Il concetto di sostenibilità, elemento essenziale del nostro tempo, influenza ormai ogni aspetto della nostra vita. Siamo sempre più consapevoli che il nostro benessere è indissolubilmente legato alla salute del pianeta e adottiamo la sostenibilità come criterio di scelta tra diversi prodotti. Spesso sosteniamo che nel mondo delle costruzioni serva maggiore innovazione: in verità, un grande cambiamento è già diventato realtà sotto i nostri occhi: oggi le opportunità offerte ai progettisti e agli sviluppatori sono molteplici e innovative, eppure non sempre gli attori del mercato immobiliare sono consapevoli dei reali costi economici e ambientali legati alla costruzione e alla gestione di un’opera e pronti ad adottare nuovi paradigmi.
Un’attività di formazione culturale sull’argomento è indispensabile per sfatare credenze inesatte e far comprendere il reale impatto dell’acciaio e delle tecniche costruttive legate al suo impiego. Proprio per questo Fondazione Promozione Acciaio ha deciso di realizzare il documento ACCIAIO. PROSPETTIVE INFINITE, dedicato a una nuova cultura di progetto e all’acciaio, risorsa essenziale in una visione economica di tipo circolare.
Il documento, disponibile a questo link e in allegato all’articolo, riassume i vantaggi dell’acciaio come materiale costruttivo: riciclabile al 100%, resistente e durevole, l’acciaio permette di realizzare – ad esempio – strutture con luci maggiori rispetto a qualsiasi altro materiale, permettendo una grande libertà di progettazione e una notevole flessibilità architettonica. Inoltre, la leggerezza delle strutture in acciaio riduce considerevolmente l’entità delle opere di fondazione.
La tecnologia costruttiva a secco in acciaio, caratterizzata da strutture a telaio a cui vengono fissati elementi planari, leggeri, di piccolo spessore e grandi dimensioni, permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica grazie ai sistemi di rivestimento dalle alte prestazioni isolanti in spessori contenuti.