AIKO ha realizzato con successo l’impianto per alimentare la stazione di ricarica a energia solare più alta del mondo, situata a 4.300 metri sul livello del mare nel Parco Nazionale dell’Everest. Questo impianto di ricarica integra i moduli ABC N-Type di AIKO con la tecnologia a raffreddamento a liquido di Huawei Digital Power, stabilendo un nuovo standard per le soluzioni green in ambienti che presentano condizioni estreme.
La stazione di ricarica dell’Everest fa parte del progetto “Sichuan-Tibet Highway Supercharging Green Corridor”, lungo la National Route 318. Questo progetto è destinato agli oltre un milione di turisti all’anno che si avventurano in questa regione d’alta quota, nota per i suoi paesaggi spettacolari ma dotata di infrastrutture di ricarica limitate, per risolvere il problema dell’autonomia di chi utilizza veicoli elettrici.
Le sfide per i moduli AIKO
Le sfide di questo terreno sono notevoli. Le condizioni meteorologiche avverse, dalle grandinate alle bufere di neve, fino ai venti più forti, e gli alti livelli di irraggiamento solare rendono imprevedibile l’ambiente. Inoltre, l’altitudine, il freddo intenso e il carico di neve rappresentano un serio rischio per qualsiasi impianto solare. Per soddisfare queste esigenze sono stati scelti i moduli ABC N-Type di AIKO.
Come i moduli affrontano le condizioni estreme:
- Clima imprevedibile: il modulo ABC é in grado di resistere a differenze di temperatura estreme (△40℃), associate sempre a grandinate di grandi dimensioni. ABC ha superato di 4 volte il test di affidabilità HF IEC e il test della grandine e ha ottenuto con successo la certificazione PVEL per grandine da 50 mm.
- Alta quota ed esposizione ai raggi UV: un’area con un’elevata esposizione ai raggi UV provoca un facile degrado della BOM del modulo, in particolare dell’incapsulante. Il modulo ABC ha superato di 4 volte il test di affidabilità UV IEC.
- Durata: la caratteristica di resistenza alle microfratture consente al nostro modulo di superare le sfide logistiche e di installazione in ambienti difficili, come i venti e i carichi di neve. Il modulo ABC ha superato il test di affidabilità DML+TC con risultati eccellenti.
- Effetto hotspot: la funzione di ottimizzazione dell’ombreggiatura parziale consente al nostro modulo di affrontare il problema della presenza di ombreggiature sulla superficie del modulo. Il modulo ABC ha ottenuto il grado A nello standard 2PfG 2926-01.23 del TÜV Rheinland.
- Proprietà isolanti: con l’aumento dell’altitudine, la densità dell’aria e la pressione atmosferica saranno sempre più basse, per cui le proprietà isolanti del modulo si indeboliranno. Il modulo ABC ha superato il test di alta tensione IEC di 1,5 volte.
- Elevato vantaggio della centrale elettrica off-grid: poiché l’area è limitata, con il modulo ABC a basso tasso di degrado dell’1% nel primo anno e dello 0,35% ogni anno successivo e l’elevata efficienza di conversione del modulo, è possibile generare più elettricità (6~10%) in aree in cui non è disponibile l’elettricità.
- Aspetto estetico nero: il modulo è completamente nero, poiché tutti gli elettrodi sono posizionati sul lato posteriore.