Ecosism ha preso parte alla 18esima edizione di Klimahouse, la fiera di riferimento per l’edilizia sostenibile e la riqualificazione abitativa. Nel corso delle quattro giornate è stato possibile ammirare presso lo stand dell'azienda le tecnologie che grazie alla prefabbricazione e personalizzazione riescono a soddisfare con un’unica installazione sia le prestazioni sismiche che quelle termiche richieste nei lavori di nuova costruzione, interventi sismici globali, interventi sismici locali.
Tra i prodotti ammirabili in fiera presso lo stand Ecosism:
Karma® cappotto armato
Karma® è una nuova soluzione integrata che permette con un’unica lavorazione di ottenere l’isolamento termico degli edifici e di evitare il ribaltamento alle azioni sismiche dei tamponamenti perimetrali degli edifici intelaiati in cemento armato. La sua applicazione può trovare impiego sia per edifici di nuova costruzione, che in edifici esistenti per il retrofitting delle prestazioni energetiche e di sicurezza antisismica delle tamponature. Il sistema Karma® è un brevetto di Ecosism, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Il cappotto termico Karma® è industrializzato e prefabbricato su misura per essere rapidamente posato in opera senza necessità di lavorare i pannelli isolanti in cantiere. Karma® può assolvere la sola funzione termica oppure combinare la funzione termica a quella di presidio contro il ribaltamento delle tamponature. Karma® è composto da pannelli di grandi dimensioni aventi altezza pari a quella di interpiano: ogni pannello è formato da una gabbia metallica tridimensionale in acciaio zincato al cui interno vengono inseriti i materiali isolanti ed i profili metallici del kit di fissaggio. Il cappotto armato può essere prodotto a correre, sulla base della distinta pezzi fornita dal cliente (solo per Karma® con funzione termica) oppure a misura, seguendo fedelmente il rilievo geometrico del fabbricato oggetto d'intervento (sia per Karma® con funzione termica che per Karma con funzione termica e antiribaltamento).
Geniale cappotto sismico®
Geniale Cappotto Sismico Ecosism® è una soluzione tecnologica che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto benefici/costi, consente sia la messa in sicurezza sismica che l’efficientamento energetico degli edifici esistenti secondo le normative vigenti. Può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione sia degli spessori che dei materiali utilizzati. Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.
Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano. Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti. Infine la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo.