E’ in corso, nello storico West Pier della principale località balneare del Regno Unito, Brighton, un progetto originale e che, una volta ultimato definitivamente, conquisterà una serie di primati. Parliamo della British Airways i360, che sarà la torre osservatorio più snella del mondo, con un
diametro di soli 3,9 metri nel suo punto più largo. Per un’altezza di 138 metri, raggiunti lo scorso 14 Giugno. Che saranno complessivamente 162, considerando la guglia più alta.
Il progetto è stato curato dallo stesso team che ha creato il London Eye, David Marks e Julia Barfield di Marks Barfield Architects, che sognavano da anni di realizzare una torre di osservazione in movimento.
In questo momento sono in corso una serie di test sugli impianti elettrici e per verificarne la sicurezza.
Una volta ultimata la torre sarà la più alta e snella del mondo. Il progetto verrà inaugurato entro la fine dell’estate e consentirà ai visitatori di godere di una vista a 360° sulla città di Brighton, sulla costa del Sussex e il Canale della Manica.
All’interno ci saranno anche un ristorante, un negozio di souvenir, un’area giochi per bambini e una serie di spazi da utilizzare per conferenze ed eventi.