Lo studio di progettazione con sede a Dubai Andrii Rozhko ha realizzato un’opera architettonica dal grande valore che prende ispirazione dall’imitazione a livello formale della catena montuosa più alta e ampia d’Europa, le Alpi. Il risultato è un’abitazione circondata da una struttura metallica simile ad un’opera d’arte, che ricorda le vette più alte nella loro forma e nel loro colore. Villa in Alps, questo il nome del progetto, vuole nelle intenzioni esaltare la bellezza naturale delle montagne e al tempo stesso riuscire ad integrare le opere della natura con quelle artificiali.
E’ sicuramente un progetto molto concettuale. La struttura ad arcate simula la catena montuosa che circonda l’abitazione, con dei supporti sottili che creano un ingombro ridotto. L’alluminio è stato scelto anche per il colore grigio che riprende quello della neve e del ghiaccio invernali.
Non si tratta però solo di estetica e di ispirazione artistica. La struttura è stata pensata anche con delle funzionalità: quella di creare degli spazi fluttuanti e flessibili di intimità, con l’idea di creare privacy per gli abitanti e quella di fungere da schermatura per gli eccessivi raggi solari estivi. E’ una barriera non invadente ed occlusiva che serve a creare delle zone di ombra alternate ad altre più soleggiate.