Dal 15 al 18 marzo 2016 presso fieramilano al padiglione 4 D1 in occasione di Mostra Convegno Expocomfort (main partner), andrà in scena un progetto italiano di livello internazionale con patrocinio UNESCO e UE sul tema “sostenililità, greenbuilding e green cities”
LABGRADE sustainable competition & conference – lingua ufficiale inglese - è sia un concorso aperto rivolto a master internazionali di 2° livello, sia una conferenza con interventi di special guest, accademici ed esperti sul tema, anche del mondo produttivo. Ad oggi annovera già patrocini di altissimo livello, come UNESCO – UE/COMMISSIONE EUROPEA - ADI - AiCARR – ANCE - ANGAISA – FEDERCOSTRUZIONI - FONDAZIONE SORELLA NATURA – GREEN GLOBE BANKING AWARD – MCE – PASSIVHAUS INSTITUT.
Invitati i principali sistemi di certificazione: CasaClima, Leed, Minergie, Passivhaus Institut, Breeam, con utilizzo degli stessi durante la competition e interventi nella conference. I lavori si svolgono in sessione chiusa: “72 hours International competition”, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 marzo 2016 al Pad 4 D1, e in sessione aperta: “conference”, venerdì 18 marzo al Centro Congressi fieramilano.
Il concorso è una vera e propria competition progettuale tra università internazionali. Coinvolti atenei di Austria, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Svizzera, U.K., USA. Di queste nazioni, solo 5 università passano la selezione e al concorso partecipano circa 35/50 laureati master del miglior livello, accorpati in team, ciascuno con il proprio tutor. La lettura ufficiale del Bando della competition – sul tema edifici collettivi, nuovi e ristrutturati, legati alla recettività - avviene in apertura lavori martedì mattina 15 marzo. La competition prevede il supporto tecnico, scientifico e didattico di accademici, ricercatori e professionalità equiparate, provenienti anche dal mondo produttivo. I progetti realizzati dai team universitari di 2° livello vengono analizzati e valutati da un’apposita giuria internazionale.
La conference, internazionale e patrocinata da Unesco e UE, verte sul tema ‘sostenililità, greenbuilding e green cities’, in special modo sul risparmio dell'acqua, risparmio energetico, nanotecnologie, energie rinnovabili, con interventi di special guest, accademici ed esperti sul tema. Tra i relatori, già confermati rappresentanti di Unesco-le greencities, Comitato Scientifico EXPO, Politecnico di Milano-ristrutturazioni energetiche e nzeb, Agenzia CasaClima, Passivhaus Institut e Leed- su norme, tecniche ed esempi. In platea, universitari, ingegneri, architetti, geometri, operatori legati al settore in ambito sostenibilità (previsti crediti formativi). In chiusura della conference, la premiazione e la segnalazione dei miglior progetti. Per i vincitori e i segnalati della competition è previsto un premio in denaro, ma il challenge è strutturato per l’inserimento nei programmi europei di formazione e nei rapporti tra università e mondo produttivo e lavorativo. Già previste successive conference in sede Unione Europea, Regione Lombardia e Comune di Milano.
L'organizzatore di LABGRADE SUSTAINABLE COMPETITION & CONFERENCE è l'associazione italiana senza scopo di lucro LABGRADE (copyright), che ha come scopo la diffusione dei temi culturali sulla sostenibilità.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 14.03.2016
PreLAB - Accoglienza master partecipanti
16.00 – descrizione e modalità competition
MARTEDI’ 15.03.2016
LABGRADEarea
9.00 – 18.00 Competition
LABFORUM
14.00 – 17.00 personaggi accademici, professionali e special guest
MERCOLEDI’ 16.03.2016
LABGRADEarea
9.00 – 18.00 Competition
LABFORUMarea
14.00 – 17.00 personaggi accademici, professionali e special guest
GIOVEDI’ 17.03.2016
LABGRADEarea
9.00 – 15.30 Competition
LABFORUMarea
14.00 – 17.00 personaggi accademici, professionali e special guest
LABGRADEarea 16.00 – 18.00 riunione giuria
VENERDI’ 18.03.2016
LABGRADE - aula istituzionale MCE - centro congressi fieramilano
9.30 – 13.30 CONFERENCE
relatori istituzionali – special guest – aziende partner – premiazioni