Progetti

Lago di Como, ristrutturazione del tetto con copertura in alluminio

Per la ristrutturazione è stato scelto il rivestimento in scaglie PREFA

martedì 17 novembre 2015 - Redazione Build News

_S5A2585

La villa storica ubicata nel comune di Brunate (CO), costruita nel 1908 e che è stata integralmente conservato nella struttura originale fino al giorno d’oggi, richiedeva un intervento di risanamento e riqualificazione del tetto che ne mantenesse immutato l’aspetto, senza intaccarne il fascino.

COPERTURA ESISTENTE. La copertura esistente era stata realizzata in scaglie quadre di eternit e nell’intraprendere l’intervento si è cercato da subito un materiale di copertura esteticamente molto simile ad esse, ma al tempo stesso leggero per mantenere la sottostruttura senza gravarla di un peso maggiore.


SOLUZIONE SCELTA. Per questo motivo è stato scelto il rivestimento in scaglie PREFA dalla forma molto simile agli elementi originali e rispondente ai requisiti e vincoli architettonici. La copertura in Scaglie, inoltre, offre l’opportunità di essere completata da raccorderie, dettagli e sistemi di smaltimento delle acque realizzati nello stesso materiale e nelle stesse colorazioni delle coperture.


Le colorazioni P.10, come quella che è stata scelta per questa realizzazione, si caratterizzano per la superficie opaca resistente, tale da permettere all'azienda di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore. PREFA P.10 è una gamma cromatica prodotta mediante un processo industriale tecnologico e automatizzato che conferisce resistenza ai raggi UV, alle intemperie e ai graffi. Tale tecnologia, denominata Coil Coating, assicura inoltre stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice ed un effetto opaco.

PERCHE' RISTRUTTURARE? L’intervento di ristrutturazione della copertura si è reso necessario per i problemi di infiltrazioni ravvisati nelle zone critiche del tetto, ovvero in corrispondenza dei lucernari e dei compluvi, oltre che per l’esigenza di provvedere allo smaltimento e sostituzione della vecchia copertura in amianto. Per questo si è proceduto inizialmente all’analisi dello stato dell’arte, andando ad intervenire a livello della struttura solo dove ammalorata. Infatti la grandissima maggioranza del tavolato ligneo originale - un pregiato materiale fatto arrivare dall’America all’epoca della costruzione - si presentava in perfetto stato di conservazione.


La copertura, con una superficie complessiva di 430 mq e caratterizzata da falde geometricamente articolate, è stata ristrutturata dagli specialisti lattonieri dell’azienda “Grippi Anna” di Erba, posatori certificati PREFA.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Ristrutturazione di una villa con barchessa: il verde entra in casa

ANK Studio è andato oltre al semplice concetto di integrazione tra interno...



Attualità
La nuova edizione di Restructura 23

Ad aprire il salone, il convegno “Il futuro fra i futuri: il...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore