Progetti

Lainate (MI), riqualificazione di un'ex area industriale da 15000 mq

Per conferire alla “Residenza Il Parco” un livello di qualità superiore, i progettisti hanno utilizzato anche ai giunti isolanti Isokorb prodotti da Schöck

martedì 15 dicembre 2015 - Redazione Build News

Stato dei lavori

La “Residenza Il Parco” è frutto di un progetto di riqualificazione di un’ex area industriale situata in prossimità del centro cittadino di Lainate (MI). Il nuovo quartiere residenziale ospiterà quattro complessi residenziali per un totale di 168 appartamenti di varie tipologie (bilocali, trilocali, quadrilocali ed attici) dislocati su 9 piani, 4 locali commerciali al piano terra e circa 200 box auto privati. I 4 edifici sono realizzati in Classe A e presentano il valore aggiunto di essere immersi nella natura, all’interno di un parco pubblico con percorsi pedonali ed aree attrezzate.


Il progetto è stato studiato per ottenere appartamenti razionali ben suddivisi, locali luminosi e per permettere agli inquilini di poter disporre di spazi esterni (balconi e terrazze) dai quali godere di un'ottima vista sul parco, esteso per quasi 14.000 mq. Balconi e terrazze rappresentano ambienti importanti per la qualità abitativa ed è per questo che in fase di progettazione si è deciso di riservare loro un ruolo determinante. Ogni abitazione presenta uno o più balconi/terrazze in calcestruzzo armato di diverse dimensioni e con sporgenze variabili da 120 a 250 cm.


Per ottenere la massima classificazione energetica sono state adottate soluzioni di qualità in grado di garantire l’isolamento termico di tutti gli elementi a sbalzo (balconi e terrazze). I balconi, se non correttamente isolati, possono determinare perdita di calore verso l’esterno con conseguenze negative sulla qualità della vita in casa, sull’economia domestica e sull’estetica generale. Un isolamento mancante o non corretto dei balconi può infatti causare la formazione di condensa e macchie di muffa sulle pareti, nonchè conseguenti danni alla struttura.

Per evitare tutto questo, sono stati utilizzati i giunti isolanti Isokorb prodotti da Schöck che, grazie alla combinazione di acciaio inox, reggispinta in calcestruzzo e ad uno strato isolante in polistirolo espanso, è in grado di separare termicamente gli elementi costruttivi e di ridurre i ponti termici. Oltre che coibentare, Isokorb assolve anche una funzione strutturale e garantisce sicurezza statica, confermata da certificazioni a livello internazionale. Il giunto è stato infatti dichiarato sicuro dal punto di vista strutturale dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che gli ha attribuito la certificazione di idoneità all’impiego (CIT). A questa si è aggiunto di recente l’esito di uno studio condotto dal Politecnico di Milano che ha confermato l’idoneità di Isokorb anche all’uso in zone a media-alta sismicità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
ROCKWOOL: il 26 luglio l'evento inaugurale di Energiesprong

Il primo appuntamento del progetto coordinato da Edera si svolgerà online e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore