Oltre che alla diminuzione dei prezzi, l'espansione di questo mercato è dovuta soprattutto al "cambio" di mentalità degli utilizzatori, sempre più attenti al risparmio energetico e all'efficienza.
Una presa di coscienza che, secondo gli analisti della Navigant Research, porterà il mercato dei Led a raggiungere un giro d'affari di più di 4,1 miliardi entro il 2024.
Mentre i primi acquirenti sono stati attratti più che altro dalla novità - spiega Jesse Foote, analista senior della ricerca -, gli attuali compratori si focalizzano sul valore del risparmio energetico, anche a fronte di una spesa iniziale maggiore rispetto alle tradizionali lampadine.
C'è da dire anche che questo mercato è stato aiutato anche da diversi Governi, che hanno deciso di introdurre misure per eliminare gradualmente le lampadine a incandescenza in favore di alternative a maggiore efficienza energetica. Per fare un esempio, in Nord America, l'Emergi Independence and Security Act (EISA), che richiede una maggiore efficienza per le lampadine, è in pieno svolgimento e l'equivalente canadese non è da meno.