Nato da un progetto di Progetti e Co. S.r.l., il lampione autoalimentato da pannelli fotovoltaici è costituito da un unico corpo illuminante a forma di tronco di piramide a base ottagonale, autoalimentato da mini pannelli fotovoltaici.
Il corpo illuminante ospita su metà base quattro mini pannelli fotovoltaici, totalmente integrati, che funzionano in modo indipendente e coordinato; mentre sull’altra metà sono presenti quattro mini lamiere, personalizzabili in base al contesto ove il lampione viene inserito. Nella parte inferiore, la base supporta una serie di lampade a led che convogliano il fascio di luce in una zona definita.
FUNZIONI. Il lampione è un piccolo impianto ad isola che non necessita di alcuna alimentazione esterna della rete elettrica. L’energia prodotta può essere accumulata nelle batterie e utilizzata durante la notte per alimentare i led. Il regolatore di carica provvede a gestire gli orari di accensione e spegnimento in base alla programmazione impostata; inoltre, gestisce la ricarica delle batterie, impedendo sia un eccesso di ricarica che di scarica al fin di preservare la durata nel tempo.
Il lampione può avere due funzioni: una crepuscolare - la lampada si accende al tramonto e si spegne all’alba - e una con timer programmabile che consente ai led di accendersi al tramonto e di spegnersi dopo un certo numero di ore.