Ultime notizie

Lane minerali, cambio al vertice della FIVRA

Daniele Cerutti è il nuovo Presidente dell’associazione che riunisce i principali produttori di lana di roccia e lana di vetro per isolamento. Antonio Tenace (Direttore Generale URSA Italia) è il nuovo Vicepresidente

lunedì 12 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_cerutti-daniele-fivra

Cambio al vertice della FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate). Daniele Cerutti è il nuovo Presidente dell’associazione che riunisce i principali produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro per isolamento). Prende il posto di Gianni Scotti, Presidente nell’ultimo biennio. Cerruti, Managing Director Mediterranean Area for Knauf Insulation, ha un’esperienza ventennale in posizioni dirigenziali e un’ottima conoscenza delle strategie di gestione e marketing management nel settore delle costruzioni. Eletto anche il nuovo Vice Presidente, Antonio Tenace, Direttore Generale URSA Italia.

Il Presidente Daniele Cerutti, felice per la nuova carica, ribadisce con fermezza l’importanza delle lane minerali: “Sono i materiali isolanti più utilizzati in Europa e nel mondo; contribuiscono non solo alla diminuzione del fabbisogno energetico degli edifici (responsabili di circa il 40% del consumo energetico e delle emissioni di CO2), ma anche al miglioramento del comfort acustico e alla protezione dal fuoco degli stessi. L’intento dell’associazione è proprio quello di promuovere lana di roccia e lana di vetro, in modo che gli edifici non rinuncino a questo mix di prestazioni, che solo le lane minerali possono offrire”.

Per l’associazione i principi fondanti sono la qualità e la sicurezza come sottolineato dal Vice Presidente Antonio Tenace: “Le lane minerali prodotte e commercializzate dagli associati FIVRA si collocano al massimo livello di sicurezza lungo la loro intera vita: rispettano i severi requisiti comunitari sulle Fibre Artificiali Vetrose e sono dotate di certificazione EUCEB, attestazione di parte terza in merito. A titolo di esempio, i prodotti degli associati FIVRA sono tutti conformi ai Criteri Ambientali Minimi che definiscono gli Appalti Pubblici Verdi sugli edifici”.

FIVRA è socia di Eurima, l’associazione che dal 1959 rappresenta i produttori di lane di roccia e lane di vetro europei, promuovendo la crescita e la regolamentazione degli standard nell’uso dei materiali isolanti. Le aziende associate sono: Rockwool, Saint-Gobain Isover, Knauf Insulation, Ursa, Link Industries, Fibran.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Concetta Sulpizio nuovo Segretario di F.I.V.R.A.

L’Associazione che riunisce i produttori di isolanti in fibre minerali di Vetro...


Associazioni
Edifici sostenibili e sicuri: nasce AITAF - Associazione Italiana Termica Acustica Fuoco

L'Associazione riunisce e focalizza l’impegno di Assogesso - l’associazione dei produttori di...


Sponsorizzato
Esplorare il futuro oggi - missione abitativa sulla luna

Nel 2020 SAGA Architects e Armacell hanno allestito una missione lunare nella...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore