Impianti termici e climatizzazione

L’aria di casa diventa smart

Vortice propone Bra.vo, un sistema intelligente che permette di monitorare costantemente la qualità dell’aria

lunedì 2 novembre 2020 - Redazione Build News

BRAVO M ambientata soggiorno

Dal know-how di Vortice nasce Bra.vo la smart home Made in Italy per la qualità dell’aria e il benessere della tua casa. Vortice, grazie agli investimenti in Ricerca & Sviluppo, si propone al mercato con  un prodotto nuovo e in linea con le tecnologie dei nostri giorni, nuovo soprattutto  per l’intero mercato della ventilazione: non esiste in commercio nessun sistema  intelligente come Bra.vo . Il tutto si basa sull’IoT, cioè sulla capacità dei  dispositivi che compongono il sistema di connettersi tramite internet per  condividere e ricevere dati e scambiarsi informazioni. 

Perché allora non sfruttare questa tecnologia per monitorare costantemente la  qualità dell’aria nelle nostre abitazioni e mantenere un ambiente sano e  confortevole? 

L’aria di casa può essere sensibilmente più inquinata di quella esterna. Una corretta ventilazione che garantisca ricambi d’aria adeguati, consente di respirare aria sana, limitando ad esempio l’insorgere di patologie legate alle vie respiratorie e previene problemi di umidità in eccesso, che si manifestano spesso con l’insorgere di muffe sulle pareti. 

Bra.vo è un sistema di ventilazione che nasce per monitorare costantemente la qualità dell’aria e gestire la ventilazione nelle stanze della casa o negli uffici. Al momento del lancio sul mercato, due sono le tipologie di prodotto che danno vita al sistema: una Unità di Recupero Calore puntuale e un Estrattore d’aria, che possono essere combinati in modo adeguato a soddisfare le esigenze della maggior parte delle abitazioni.

Ciascun dispositivo è dotato di sensori per rilevare gli inquinanti indoor e grazie all’Internet of Things il sistema si connette al cloud per ricevere dati da sensori e servizi esterni, che poi elabora per funzionare in modo completamente automatico. Il Sistema può essere anche controllato manualmente utilizzando l’App Bra.vo

È compatibile con Apple HomeKit, e funziona con gli assistenti vocali di Google Assistant e Amazon Alexa. L’App consente di integrare direttamente nel sistema i device smart di NETATMO che misurano la qualità dell’aria e attiva la ventilazione in funzione della concentrazione di CO2 rilevata dai sensori in ogni stanza. Inoltre Bra.vo può ricevere informazioni sulla qualità dell’aria esterna da servizi cloud che gli consentono di adattare il funzionamento sulla base dei livelli di inquinamento rilevati in ogni località: per esempio, nel caso di superamento dei limiti di concentrazione dei PM, Bra.vo può decidere di ridurre l’immissione di aria all’interno delle nostre case. 

Prossimamente questo sistema di ventilazione sarà arricchito da altri dispositivi  di Vortice per il trattamento dell’aria che contribuiranno a renderlo ancora più  intelligente e permetteranno di migliorare ulteriormente il comfort all’interno  delle nostre abitazioni e la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Ventilatore rotante pluridirezionale da pavimento e da tavolo

Per le estati afose VORTICE propone il ventilatore ARIANTE® 30 per rinfrescare...


Ultime notizie
Come valutare la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro?

La Direzione Regionale Inail della Campania, avvalendosi degli esperti del settore Certificazione,...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore