A 60 anni dalla sua nascita e dopo l’acquisizione di LecaSistemi (1990), Ruregold (2019), Gras Calce (2021) e Premix (2023), il 1° Gennaio 2022 si è concretizzata la fusione per incorporazione di tutte le Società in Laterlite SpA.
La Società, con sede in provincia di Parma, porta sul mercato un’operazione di rebranding e una nuova strategia comunicativa che prevede un nuovo marchio per Laterlite e per i suoi sei brand.
Quattro gli obiettivi alla base della strategia di rebranding:
- promuovere e comunicare la nuova realtà costituita da una sola azienda, Laterlite SpA, proprietaria dei sei brand (Leca, CentroStorico, LecaBlocco, GrasCalce, RureGold e PreMix) che operano sul mercato dell’edilizia e delle infrastrutture;
- mantenere e sottolineare le identità dei brand come veri e propri incubatori del know-how aziendale;
- ridefinire la vision e la mission della Società sia in funzione dell’attuale configurazione che nell’ottica di futuri sviluppi, rafforzandone l’immagine e le sinergie tra i brand grazie a una nuova immagine coordinata;
- promuovere e sviluppare soluzioni complete e sostenibili, per il mercato della ristrutturazione e della nuova costruzione.
Oggi la nuova identità di Laterlite è ben espressa dal suo payoff “Le tue soluzioni per costruire”, a sottolineare la vicinanza alle esigenze dei propri clienti grazie a una gamma di soluzioni complete, affidabili e sostenibili.
I nuovi loghi
In quest’ottica ogni brand, con un logo ridisegnato ma coerente con la propria personalità e autonomia, vedrà sempre più sottolineata la sua appartenenza al master brand Laterlite anche a livello grafico.
Si è partiti dall’analisi dell’azienda alla luce delle recenti acquisizioni, del suo posizionamento sul mercato anche a confronto con i principali competitors di riferimento.
Si è quindi ridefinita l’architettura di marca che lega Laterlite ai suoi brand, individuato alcuni valori chiave identificativi per il futuro dell’azienda, creata la strategia e il nuovo posizionamento aziendale.
La nuova immagine e identità grafica saranno comunicate al mercato con specifiche campagne di marketing sia online che offline insieme a strumenti di visibilità sul punto vendita dei distributori di materiale edile.
Evento di presentazione
Il prossimo 9 Ottobre si terrà un evento specifico, presso la sede della Dallara Academy a Varano dé Melegari (PR), dal titolo “Rebranding Laterlite, per festeggiare il nostro 60° anniversario e guardare al futuro insieme”. Saranno presenti clienti e funzionari marketing-commerciali. Si inizierà con una presentazione delle strategie aziendali e degli obiettivi del rebranding e si concluderà con la visita della Factory Dallara e della rampa espositiva delle auto che hanno segnato la storia di Dallara.