Venerdì 27 settembre è stata pubblicata la norma UNI/PdR 68:2019 dal titolo “Lattoneria edile - Servizio di lattoneria edile e requisiti dei profili professionali di lattoniere edile”, frutto della collaborazione tra UNI e P.I.L.E. (Produttori Installatori Lattoneria Edile).
Questa nuova prassi di riferimento definisce i requisiti generali e specifici del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali di lattoniere operanti nel comparto edile definiti sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
La prassi, inoltre, fornisce le linee guida per la formazione non formale del lattoniere edile e precisa gli elementi per la valutazione e la convalida dei risultati dell’apprendimento.
P.I.L.E., l’associazione nazionale che costituisce il punto di riferimento delle imprese, degli operatori e degli applicatori, negli ultimi anni si è impegnata nel promuovere iniziative volte a definire e qualificare il profilo professionale del lattoniere edile e il lavoro di lattoneria: in questo contesto si inserisce il lavoro di realizzazione della prassi di riferimento.
http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-pdr-68-2019.html