Ultime notizie

Lauree abilitanti, il CNAPPC chiede al MUR l’avvio di un Tavolo tecnico

Il Consiglio nazionale degli Architetti sta avviando un percorso di confronto e condivisione con le rappresentanze professionali interessate, con l’Università, il MUR e il Ministero della Giustizia per la stesura dei regolamenti

giovedì 10 febbraio 2022 - Redazione Build News

laurea

Dopo l’approvazione della Legge 163 dell’8 novembre 2021 “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” il CNAPPC ha deliberato di chiedere al MUR l’avvio di un Tavolo tecnico per l’istituzione delle lauree abilitanti e per regolamentare le attività previste dall’art. 4.

La Legge è una importante opportunità per intervenire su funzionamento e organizzazione degli Esami di Stato che, ora, a ridosso della laurea e senza essere preceduto da un adeguato Tirocinio, non rappresentano una verifica delle competenze professionali. Rappresenta, inoltre, una occasione di investimento sulla formazione e su un nuovo rapporto tra formazione e pratica professionale che incrementi conoscenze, competenze e abilità.

Tramite uno o più regolamenti da emanare su proposta del MUR, di concerto con il Ministro vigilante, le lauree potranno essere abilitanti all’esercizio della professione, con lo svolgimento di una prova pratica valutativa svolta nell’ambito dell’esame di laurea e previo il superamento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi. La composizione delle Commissioni giudicatrici dell’esame finale sarà paritetica e integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dagli Ordini. Vengono stabiliti principi per i regolamenti, tra cui in particolare l'istituzione o soppressione di apposite sezioni degli Albi, Ordini o Collegi. Sarà l’occasione per rivedere il DPR 328/2001 per quanto riguarda l’iscrizione all’Albo dei laureati triennali e l’inclusione di specializzazioni professionali. Sarà importante stabilire che ad ogni professione corrisponda una specifica classe di laurea e che non si possa accedere con la stessa classe di laurea a due diverse professioni.

Il CNAPPC sta avviando un percorso di confronto e condivisione con le rappresentanze professionali interessate, con l’Università, il MUR e il Ministero della Giustizia per la stesura dei regolamenti. Gli Architetti hanno ed avranno nel futuro una grande responsabilità sociale ed etica che si misurerà con i cambiamenti e le crisi che il Pianeta sta attraversando.

Paolo Malara

Responsabile Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore