Ultime notizie

Lavori autostradali, siglato accordo tra ASPI e ANCE

Al fine di assicurare il completamento delle opere nei tempi previsti, ASPI ha messo a punto con ANCE un delivery model differenziato, con un forte coinvolgimento di tutta la filiera delle costruzioni

giovedì 27 luglio 2023 - Redazione Build News

1_a_b_autostrada-uy

Rafforzare le sinergie nell’ambito dell’intera filiera per la messa a terra dell’imponente piano di Aspi per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale in gestione. Questo l'obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Ance e Amplia Infrastructures, società di costruzioni del Gruppo Autostrade per l’Italia.

Il Gruppo ha delineato con chiarezza la roadmap da seguire per sviluppare un’infrastruttura moderna, digitale e sostenibile, preparandosi ad una sfida realizzativa senza pari nella sua storia e che comporterà volumi di investimenti rilevanti da qui ai prossimi anni.

In questo contesto, la quasi totalità dei progetti relativi alle grandi opere risulta già sviluppata e con iter autorizzativi in corso o completati. L’obiettivo di ASPI è proseguire nell’apertura del maggior numero di cantieri entro il 2023 e nei primi mesi del 2024, per consentire anche una rapida rigenerazione delle infrastrutture nazionali e contribuendo nel modo più efficace possibile al rilancio economico del Paese.

Previsto il ricorso a forme consortili e al subappalto

Al fine di assicurare il completamento delle opere nei tempi previsti, seguendo gli standard di qualità come presupposto ineludibile della messa a terra del piano, ASPI ha messo a punto con Ance un delivery model differenziato, con un forte coinvolgimento di tutta la filiera delle costruzioni. Il protocollo prevede il ricorso “a forme consortili e all’utilizzo del subappalto, condividendo con Ance le migliori pratiche contrattuali disponibili e nel rispetto delle norme vigenti in materia di in house providing”.

Costituito un Gruppo di lavoro paritetico

Al contempo Ance assicura il suo contributo alla realizzazione del piano, che “dovrà vedere il coinvolgimento delle imprese di piccola, media e grande dimensione, favorendone la crescita, il consolidamento e lo sviluppo”. Con questo protocollo viene inoltre costituito un Gruppo di lavoro paritetico, composto da tre rappresentanti per ciascuna delle Parti, allo scopo di monitorare l’implementazione dell’accordo e proporre modifiche o integrazioni all’accordo stesso.

“L’accordo siglato oggi con Aspi è frutto di un intenso e proficuo confronto che mira a garantire un modello virtuoso nei rapporti tra imprese ispirato alla collaborazione e ad alti standard di qualità, tutelando tutti gli attori della lunga filiera delle costruzioni e gli interessi della collettività”, dichiara la Presidente Ance, Federica Brancaccio.

“Con Ance – afferma l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi – condividiamo l’obiettivo di realizzare rapidamente gli interventi sulla rete. Questo accordo fa sì che il piano di Aspi diventi sempre più un progetto partecipato con tutta la filiera e a beneficio delle economie dei territori toccate dalle nostre opere. Un atto concreto, espressione della volontà comune di accelerare lo sviluppo infrastrutturale della rete autostradale, asset nevralgico per il rilancio economico del Paese”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Manovra 2025, ANCE: “Manca di una chiara visione per il futuro”

Secondo l'Associazione dei costruttori, il DDL di bilancio interviene solo marginalmente sui...


Attualità
Patente a crediti, scatta l'obbligo dal 1° novembre

Sono tenute a dotarsi della patente a crediti le società consortili qualificabili...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore