Normativa

Lavori edilizi su beni culturali con agevolazioni Irpef: novità nella delega fiscale

Approvato un emendamento che estende i benefici fiscali anche agli interventi di rifunzionalizzazione edilizia collegati alle esigenze di tutela, manutenzione e conservazione dei beni culturali vincolati

martedì 27 giugno 2023 - Alessandro Giraudi

La Commissione Finanze della Camera è in questi giorni al lavoro sulla delega fiscale e sulla votazione di una serie di emendamenti.

“Il testo del Ddl sulla delega di riforma del Fisco prevede agevolazioni Irpef per interventi edilizi di miglioramento energetico e sismico”, segnalano in una nota i deputati leghisti Alberto Bagnai, Laura Cavandoli, Giulio Centemero e Alberto Gusmeroli. “Dopo l’approvazione di un emendamento della Lega si ampliano i benefici anche per gli interventi di rifunzionalizzazione edilizia collegati alle esigenze di tutela, manutenzione e conservazione dei beni culturali vincolati, per una valorizzazione di un patrimonio artistico non solo degli enti pubblici che deve diventare sempre più un vanto per il nostro Paese”, spiegano.


Assicurazioni contro il rischio di calamità

Un altro emendamento approvato incentiva e favorisce la stipula di assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi, aggiungendo, tra i principi e criteri per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche, anche “misure volte a favorire la propensione a stipulare assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di eventi calamitosi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.


Lavoro giovani under 30

Altri due emendamenti approvati inseriscono, tra i principi e criteri direttivi specifici per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche, anche misure “volte a favorire lo stabile inserimento nel mercato del lavoro dei giovani che non hanno compiuto il trentesimo anno di età”.


Permanenza degli studenti formati in Italia

Via libera dalla Commissione Finanze della Camera anche alle misure per “favorire la permanenza in Italia degli studenti ivi formati, anche mediante la razionalizzazione degli incentivi per il rientro in Italia di persone ivi formate occupate all’estero”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Normativa copertina articolo
Bonus Mobili e sostituzione della caldaia: il Fisco fa chiarezza

Il cambio della caldaia è manutenzione straordinaria e costituiscono presupposto per accedere...

Attualità copertina articolo
Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla...

Dello stesso autore