La Commissione Finanze della Camera è in questi giorni al lavoro sulla delega fiscale e sulla votazione di una serie di emendamenti.
“Il testo del Ddl sulla delega di riforma del Fisco prevede agevolazioni Irpef per interventi edilizi di miglioramento energetico e sismico”, segnalano in una nota i deputati leghisti Alberto Bagnai, Laura Cavandoli, Giulio Centemero e Alberto Gusmeroli. “Dopo l’approvazione di un emendamento della Lega si ampliano i benefici anche per gli interventi di rifunzionalizzazione edilizia collegati alle esigenze di tutela, manutenzione e conservazione dei beni culturali vincolati, per una valorizzazione di un patrimonio artistico non solo degli enti pubblici che deve diventare sempre più un vanto per il nostro Paese”, spiegano.
Assicurazioni contro il rischio di calamità
Un altro emendamento approvato incentiva e favorisce la stipula di assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi, aggiungendo, tra i principi e criteri per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche, anche “misure volte a favorire la propensione a stipulare assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di eventi calamitosi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.
Lavoro giovani under 30
Altri due emendamenti approvati inseriscono, tra i principi e criteri direttivi specifici per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche, anche misure “volte a favorire lo stabile inserimento nel mercato del lavoro dei giovani che non hanno compiuto il trentesimo anno di età”.
Permanenza degli studenti formati in Italia
Via libera dalla Commissione Finanze della Camera anche alle misure per “favorire la permanenza in Italia degli studenti ivi formati, anche mediante la razionalizzazione degli incentivi per il rientro in Italia di persone ivi formate occupate all’estero”.