Ultime notizie

Lavori edilizi in quota, nuovo regolamento della Regione Marche

La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa e al Consiglio delle autonomie locali la proposta di regolamento

venerdì 28 settembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-lavori-in-quota-k

La Giunta regionale delle Marche ha trasmesso all’Assemblea legislativa e al Consiglio delle autonomie locali (Cal) la proposta di regolamento che disciplina i lavori edilizi “in quota”.

Le disposizioni mirano a migliorare la sicurezza nei cantieri e a ridurre il rischio di cadute dall’alto durante la manutenzione dei tetti. I pareri della Commissione consiliare e del Cal sono vincolanti per emanare le nuove disposizioni, previste dalla legge regionale in vigore (articolo 6 della 7/2014, modificato dalla 30/2018).

Il regolamento regionale individua le prescrizioni tecniche da adottare, in termini di prevenzione e protezione, e la documentazione prevista (elaborato tecnico della copertura) dalla normativa. Le prescrizioni sono state oggetto di confronto con le categorie professionali interessate.

“Gli interventi in quota espongono i lavoratori a rischi elevati, ma spesso sottovalutati. Anche le attività più semplici sono causa di infortuni, che possono essere prevenuti con adeguati accorgimenti - evidenzia la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Edilizia e Lavori pubblici – Il regolamento mira a scongiurare questi rischi, con indicazioni tecniche necessarie all’attuazione della legge regionale e a migliorare la sicurezza sul lavoro”.

Oltre alle prescrizioni, il regolamento prevede l’obbligo di informazione, formazione e addestramento per tutti i lavoratori addetti alle operazioni di installazione e utilizzo dei sistemi di prevenzione e protezione dai rischi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore