Ultime notizie

Lavori pubblici, Ennio Cascetta coordinatore della nuova Struttura di missione del Ministero

È professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli e docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA

venerdì 6 novembre 2015 - Redazione Build News

cascetta_ennio

Professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli (da cui è in aspettativa dall’inizio dell’incarico) e docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA, Ennio Cascetta è stato nominato nei giorni scorsi coordinatore della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Dopo la soppressione della precedente struttura tecnica, il ministro Graziano Delrio ha deciso infatti, al suo arrivo a Porta Pia, di avvalersi di una struttura tecnica con compiti rinnovati e specifici.

Il Ministero si dota in questo modo – spiega Delrio – dell’apporto di esperti di alto livello per indirizzare puntualmente il lavoro identificando nella pianificazione strategica delle opere e nella scelta delle procedure ordinarie, anziché straordinarie, la strada per dotare il Paese di una infrastrutturazione efficace, intermodale ed interconnessa. I migliori auguri di buon lavoro al professor Cascetta e ai suoi esperti, insieme al Ministero.

I COMPITI. La nuova struttura tecnica opererà in stretto collegamento con il ministro e con la struttura del Ministero. Nell’ambito dei compiti relativi all’indirizzo e alla pianificazione strategica sono previsti: la pianificazione e la programmazione del sistema nazionale dei trasporti e della logistica, la project review delle infrastrutture, il monitoraggio della realizzazione delle opere prioritarie, il monitoraggio sull’efficiente utilizzo delle risorse, la valutazione della sostenibilità trasportistica e economica delle opere, la implementazione della banca dati dei progetti strategici in connessione con le amministrazioni coinvolte, la predisposizione di ricerche e analisi.

E’ stata stabilita quindi una netta separazione tra i compiti di indirizzo strategico attribuiti alla nuova struttura tecnica di missione e i compiti di gestione del Ministero, in precedenza attribuiti alla vecchia struttura tecnica, ora riassegnati alle divisioni del dicastero. La struttura tecnica di missione ha la facoltà di stipula di accordi e protocolli di intesa con Anac e Guardia di finanza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...