L'istante intende realizzare dei lavori finalizzati al recupero dell'involucro esterno di un fabbricato.
In particolare, l'istante fa presente che il fabbricato ad uso residenziale, rientra, secondo l'amministrazione comunale, all'interno della fascia B ma la facciata non risulta visibile da vie, strade o suoli pubblici, ma solo dal mare atteso che l'edificio è situato in prossimità della costa.
Ciò considerato, l'istante chiede di sapere se è possibile usufruire del bonus facciate, ancorché l'edificio affacci sul mare e se lo specchio acqueo antistante la proprietà o la scogliera demaniale da dove lo stesso è visibile, rientrano tra gli spazi ad uso pubblico.
Al riguardo, l'Agenzia delle entrate, nella risposta n. 595 di oggi 16 settembre 2021, fa presente che il Ministero della cultura, con nota R.U. 185460 del 9 luglio 2021, ha precisato che detti lavori "non ricadono nelle esclusioni, contenute anche nella circolare 14 febbraio 2020, n. 2/E, riguardanti lavori su facciate interne di un edificio o su superfici confinanti con spazi interni: si ritiene pertanto, ( ) che le spese siano ammissibili".
“In considerazione di tale parere espresso, nel rispetto di tutte le condizioni e adempimenti richiesti dalla normativa in esame, non oggetto della presente istanza di interpello, al caso di specie risulta applicabile il bonus facciate”, conclude l'Agenzia delle entrate.
Il testo completo della risposta è disponibile in allegato.