Ultime notizie

Lazio, 12,4 milioni di euro per migliorare l'edilizia sanitaria

Grazie alle risorse recuperate attraverso l’operazione sull’evasione dei ticket sanitari

martedì 19 gennaio 2016 - Redazione Build News

È stato presentato ieri il piano della Regione Lazio per l’edilizia sanitaria grazie alle risorse recuperate attraverso l’operazione che è stata portata avanti sull’evasione dei ticket sanitari.

Fino ad oggi già 105.000 contribuenti hanno regolarizzato la loro posizione, la Regione ha già recuperato oltre 11mln di euro. Sono in totale 235mila gli avvisi bonari per esenzioni reddito errate che sono stati inviati.

Grazie alle risorse recuperate dai ticket, la Regione sta per partire con un piano da 12,4mln di euro che si snoda in 7 azioni a partire soprattutto sulle aeree dell’emergenza delle province e dalle aree più critiche.

Ecco quali sono le strutture su cui si concentrano gli interventi della Regione:

Roma- San Camillo Forlanini. È l’unica azione sulla città di Roma contenuta nel piano. Con queste risorse la Regione può completare l’operazione avviata con i lavori del Giubileo sul pronto soccorso e valorizzare e ampliare il centro trapianti cuore, che è un’eccellenza nazionale della cardiochirurgia e un fondamentale punto di riferimento per l’intera Regione. Il totale degli investimenti è di 3,6mln, serviranno a realizzare due importanti interventi:

- Il potenziamento del centro trapianti cuore, su cui la Regione investe 1,2 milioni di euro per un nuovo reparto di degenza da 12 posti letto e nuove attrezzature.

- L’ampliamento del dipartimento emergenza accettazione. La Regione sostiene la realizzazione di questo lavoro con 2,4mln di euro, in particolare sarà raddoppiata la superficie del pronto soccorso e la separazione dei percorsi che saranno divisi per urgenza e tipologia di intervento.

Viterbo - ospedale Belcolle. Questo presidio compie un ulteriore salto di qualità con un grande intervento da 2,3mln di euro per l’acquisto di apparecchiature per il nuovo blocco operatorio, da poco realizzato. In particolare la Regione sostiene l’acquisto di lampade scialitiche, apparecchiature per anestesie, tavoli operatori e elettrobisturi.

Aree emergenza Asl Frosinone. Iniziano gli investimenti sulle strutture sui territori: in particolare in provincia di Frosinone la Regione mette a disposizione un finanziamento di 2mln di euro per il potenziamento dei pronto soccorso nei presidi di Frosinone-Alatri, Sora e Cassino, dove viene riattivato il reparto di medicina d’urgenza.

Rieti - ospedale San Camillo de Lellis. 1,3mln di euro per avviare una riqualificazione complessiva di struttura obsoleta e fortemente usurata. Le risorse serviranno per la ristrutturazione dei locali, nuova impiantistica e messa in sicurezza.

Latina - Santa Maria Goretti. Su questa struttura la Regione interviene con un finanziamento di 2,2mln per la riqualificazione e l’ampiamento del dea e la manutenzione straordinaria dell’area dell’ex neurologia.

Asl Latina. Nella provincia di Latina la Regione interviene con 450mila euro per rinnovare la dotazione di attrezzature nei presidi di Terracina, Fondi e Formia.

Subiaco –ospedale Angelucci: 450mila euro all’ospedale Angelucci di Subiaco. Con queste risorse saranno realizzati nuovi posti letto di lungodegenza e verrà migliorata l’area accoglienza del pronto soccorso.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore