Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 100 (Supplemento 1) del 14 dicembre 2017 è pubblicata la delibera della Giunta regionale n. 824 del 6 dicembre 2017, avente ad oggetto “Avvio del Sistema Informativo per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici nel territorio della Regione Lazio e istituzione dell'Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica”.
Con questo provvedimento la Giunta della Regione Lazio ha deliberato di procedere all’avvio dell’accesso al Sistema Informativo APE Lazio, in via sperimentale, tramite una sezione dedicata sul sito istituzionale della Regione Lazio sulla base della seguente tempistica:
a) avvio dell’iscrizione dei certificatori energetici a partire da oggi 15 dicembre 2017 cioè dal giorno successivo alla pubblicazione della delibera n. 824/2017 sul Burl;
b) avvio della trasmissione in formato digitale degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) entro il 15 gennaio 2018, previo avviso pubblico sul sito istituzionale della Regione Lazio e sul Burl.
A partire dal termine indicato per l’avvio a regime del Sistema Informativo APE Lazio, l’unica modalità di trasmissione degli APE riconosciuta dalla Regione sarà la procedura di trasmissione prevista dal Sistema Informativo APE Lazio.
Viene istituito l’“Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica”, a cui si iscrivono i soggetti abilitati a svolgere le attività di attestazione della prestazione energetica degli edifici, nel rispetto delle norme comunitarie in materia di libera circolazione dei servizi, dell’articolo 4, comma 2, lettera a) e a bis) del DPR 75/2013 e s.m.i. e della DRG n. 398/2017.
L’iscrizione e la gestione dell’Elenco regionale avviene esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile all’interno del Sistema Informativo APE Lazio. Tale Elenco è reso disponibile e fruibile sul portale regionale.
Con successiva deliberazione di Giunta regionale saranno stabiliti gli oneri di deposito e conservazione degli APE per i certificatori energetici, sulla base di quanto stabilito dal decreto del 26 giugno 2015 concernente “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, nonché le modalità di effettuazione dei controlli e delle ispezioni.
Per tutta la durata della sperimentazione del Sistema Informativo APE Lazio e comunque fino alla pubblicazione della deliberazione, non sono dovuti gli oneri di deposito e conservazione degli APE.
Il Direttore del Direzione Regionale Risorse Idriche e Difesa del Suolo provvederà, con successivi atti, alla pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Lazio e sul Burl, dell’avviso pubblico indicante la data dell’avvio della fase sperimentale, all’adozione della “Guida alla fruizione del Sistema Informativo APE Lazio della Regione Lazio”, nonché, a seguito della verifica del corretto funzionamento della piattaforma realizzata sul portale web regionale, all’individuazione, mediante avviso, della data di avvio a regime del Sistema Informativo APE Lazio con contestuale cessazione della validità della trasmissione via PEC degli Attestati di Prestazione Energetica.