È stato presentato ieri il portale open data della Regione Lazio, dove chiunque può trovare facilmente tutte le informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali.
L’obiettivo è aumentare la trasparenza e garantire a tutti i cittadini una maggiore condivisione dei processi e delle scelte di governo.
Il sito è suddiviso in tre sezioni specifiche:
- OpenSpesa, che è già online e dove sono consultabili tutte le informazioni sulle risorse economiche stanziate, impegnate e spese;
- OpenProgetti, dedicata alle iniziative finanziate con Fondi Europei;
- OpenSanità, che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio Sanitario Regionale.
I dati liberi rappresentano anche uno strumento a disposizione delle aziende per lo sviluppo di soluzioni multimediali innovative, come app e servizi telematici.
Accademia Open Data Lazio, uno strumento attivo di partecipazione e formazione. La Regione intende favorire la partecipazione dei cittadini non solo attraverso attività di formazione ma anche coinvolgendo gli attori del territorio nella realizzazione di un patrimonio informativo regionale comune.
Da oggi (ieri, ndr) tutti i dati della Regione Lazio, quelli che ora sono nei cassetti, saranno pubblici: l'apertura dell'Open Data significa raccogliere tutte le banche dati sulla spesa, sulla sanità, sui lavori pubblici, sui dati demografici e i documenti, e metterli a disposizione dei cittadini – ha spiegato il presidente Nicola Zingaretti - è un fatto molto importante perché la trasparenza è uno di quegli anticorpi di cui spesso si parla a favore della legalità.