Dal 25 gennaio 2018 nel Lazio, tramite il Sistema informativo Ape Lazio, a seguito della pubblicazione, sul Burl n.8 - Supplemento n. 1 del 25/01/2018, dell’Avviso pubblico (approvato con determinazione n. G00736 del 23/01/2018), è possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE – Attestati di prestazione energetica degli edifici.
A partire dalla data di pubblicazione sul Burl dell'avviso, è attiva, in modalità sperimentale, la trasmissione in formato digitale degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) sul Sistema Informativo APE Lazio.
In questa fase sperimentale restano valide, sino a diversa comunicazione, anche le attuali modalità di trasmissione degli APE inviate alla scrivente per mezzo di Posta Elettronica Certificata secondo le indicazioni reperibili sul sito web istituzionale:
http://www.regione.lazio.it/prl_ambiente/?vw=contenutidettaglio&id=143.
La nuova modalità per la trasmissione degli APE sul Sistema Informativo regionale è reperibile consultando la “Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Lazio per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici APE Lazio” adottata con Determinazione Dirigenziale n. G17388 del 14 dicembre 2017 pubblicata sul sito istituzionale anzidetto.
Nella fase sperimentale non sono dovuti gli oneri di deposito e conservazione degli APE.
Con la nuova modalità di trasmissione degli APE, il Sistema Informativo APE Lazio restituisce, a completamento delle fase di invio, il protocollo di acquisizione regionale.
Al fine di garantire la contestuale acquisizione del protocollo regionale al momento dell’invio degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici, si invitano i soggetti, di cui all’Elenco regionale istituito con delibera di Giunta regionale n. 824/2017, di effettuare la trasmissione preferibilmente nei giorni e nelle fasce orarie di seguito indicate: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Per tutte le info clicca qui