Ultime notizie

Lazio: bandi da 62,5 milioni per il credito a partite Iva e pmi

Voucher di garanzia e fondo di riassicurazione

venerdì 21 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_credito-accesso

Sono stati pubblicati il 18 luglio sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio gli avvisi pubblici, destinati a sostenere l’accesso al credito e alle garanzie di imprese, titolari di partita Iva e artigiani, “Voucher di garanzia per le Pmi” e “Fondo di Riassicurazione”. Si tratta di due dei quattro bandi “Fare Lazio”, relativi al settore del credito e delle garanzie (ammontare complessivo 62,5 milioni di Euro, di cui circa 48 di fondi Por-Fesr e circa 14 di fondi regionali), rivolti a imprese e titolari di partita Iva. I due bandi apriranno in settembre.

L’obiettivo del Voucher di Garanzia, finanziato con 3 milioni di euro, è incrementare la capacità di credito delle Piccole e medie imprese (Pmi) avvalendosi di forme di garanzia che consentano condizioni efficienti di accesso al mercato del credito, riducendo i costi delle garanzie. Il Voucher è un contributo a fondo perduto che può essere richiesto dall’impresa destinataria a copertura, parziale o integrale, del costo sostenuto per l’ottenimento di una garanzia rilasciata da un Confidi a fronte di un finanziamento erogato dal sistema bancario o da intermediari finanziari vigilati, anche in forma di leasing.

Il contributo può essere abbinato con l’intervento del Fondo di Riassicurazione. Quest’ultimo, finanziato con 11,5 milioni di euro, supporta le piccole e medie imprese (Pmi) grazie a forme di garanzia che consentano condizioni efficienti nell’accesso al mercato del credito.

Questi due bandi, come gli altri due del pacchetto credito “Fare Lazio” (uno è già stato pubblicato e un altro lo sarà nelle prossime settimane), saranno veicolati attraverso l’omonima piattaforma telematica che permetterà maggiore rapidità, trasparenza e tracciabilità delle procedure; il soggetto gestore ne sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Rti), composto da Artigiancassa S.p.A. e Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale, selezionato tramite una gara pubblica, pubblicata il 3 agosto dell’anno scorso e aggiudicata il 26 gennaio scorso.

La presentazione dei bandi credito “Fare Lazio”

Il voucher di garanzia

Il fondo di riassicurazione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore