Sono stati pubblicati il 18 luglio sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio gli avvisi pubblici, destinati a sostenere l’accesso al credito e alle garanzie di imprese, titolari di partita Iva e artigiani, “Voucher di garanzia per le Pmi” e “Fondo di Riassicurazione”. Si tratta di due dei quattro bandi “Fare Lazio”, relativi al settore del credito e delle garanzie (ammontare complessivo 62,5 milioni di Euro, di cui circa 48 di fondi Por-Fesr e circa 14 di fondi regionali), rivolti a imprese e titolari di partita Iva. I due bandi apriranno in settembre.
L’obiettivo del Voucher di Garanzia, finanziato con 3 milioni di euro, è incrementare la capacità di credito delle Piccole e medie imprese (Pmi) avvalendosi di forme di garanzia che consentano condizioni efficienti di accesso al mercato del credito, riducendo i costi delle garanzie. Il Voucher è un contributo a fondo perduto che può essere richiesto dall’impresa destinataria a copertura, parziale o integrale, del costo sostenuto per l’ottenimento di una garanzia rilasciata da un Confidi a fronte di un finanziamento erogato dal sistema bancario o da intermediari finanziari vigilati, anche in forma di leasing.
Il contributo può essere abbinato con l’intervento del Fondo di Riassicurazione. Quest’ultimo, finanziato con 11,5 milioni di euro, supporta le piccole e medie imprese (Pmi) grazie a forme di garanzia che consentano condizioni efficienti nell’accesso al mercato del credito.
Questi due bandi, come gli altri due del pacchetto credito “Fare Lazio” (uno è già stato pubblicato e un altro lo sarà nelle prossime settimane), saranno veicolati attraverso l’omonima piattaforma telematica che permetterà maggiore rapidità, trasparenza e tracciabilità delle procedure; il soggetto gestore ne sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Rti), composto da Artigiancassa S.p.A. e Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale, selezionato tramite una gara pubblica, pubblicata il 3 agosto dell’anno scorso e aggiudicata il 26 gennaio scorso.