Nel corso di un seminario tenutosi a Roma il 29 gennaio scorso, la Regione Lazio ha presentato il sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici, con il quale la Regione dà piena attuazione alla legge regionale n.6 del 2012.
Con l'approvazione della DGR n.654 del 7 ottobre 2014 di cui al L.R. n.6/2012 la Regione Lazio ha dato piena attuazione al Sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici introdotto dalla Legge regionale n. 6/2008 completando il previsto iter legislativo ed allineando il Lazio a quanto già avviato da diverse altre Regioni italiane.
Il nuovo sistema ha l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente, il territorio e la salute degli abitanti promuovendo ed incentivando la sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private.
PROTOCOLLO ITACA. Il seminario, alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche Abitative, Fabio Refrigeri, ha visto la partecipazione e l'intervento del Presidente di ITACA, Massimo Giorgetti, assessore della Regione Veneto, di ACCREDIA e CITERA. "Lo strumento messo a disposizione dalla Regione, basato sul Protocollo ITACA, - spiega Refrigeri - dalle caratteristiche altamente innovative, consentirà a progettisti e costruttori di riqualificare o realizzare edifici ad elevata sostenibilità ambientale in linea con gli indirizzi comunitari, offrendo allo stesso tempo la possibilità di attestare la qualità raggiunta attraverso un processo di valutazione, svolta da soggetti indipendenti e accreditati, potendo così usufruire degli incentivi economici e fiscali derivanti dalla certificazione, e dei benefici del mercato".
REQUISITI PRESTAZIONALI. La valutazione dell’organismo edilizio viene effettuata sulla base della rispondenza a precisi requisiti prestazionali contenuti nel Protocollo ITACA Lazio riguardanti l’inserimento dell’opera nel contesto, l’efficienza nell’uso delle risorse, le emissioni in atmosfera, la compatibilità ambientale dei materiali, la qualità dell’ambiente indoor, l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative.
L'iniziativa della Regione Lazio è la prima ad essere inquadrata all'interno dello scenario di riferimento nazionale riguardante la regolamentazione e la certificazione edilizia ed il governo del territorio, a fronte della recente emanazione da parte di ACCREDIA del "Regolamento Tecnico RT-33" in ordine al sistema nazionale di accreditamento degli organismi di ispezione in conformità al Protocollo ITACA, ed alla emananda Prassi di Riferimento UNI-ITACA. L'iniziativa è stata anche l'occasione per la presentazione del nuovo Protocollo ITACA a Scala Urbana, quale modello di collaborazione tra pubblico e privato per promuovere l'innovazione e le buone pratiche applicate nella rigenerazione urbana al fine di creare i quartieri del futuro.