Ultime notizie

Lazio, ripartono i lavori per la Orte – Civitavecchia

La Regione investe 117 milioni di euro per due anni di lavori e 6,4 km di strada

lunedì 4 luglio 2016 - Redazione Build News

1_orte_civitavecchia

Dopo 4 anni di stop a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi, ripartono i lavori per il completamento della Orte – Civitavecchia.

La Regione Lazio investe 117 milioni di euro per due anni di lavori e 6,4 km di strada tra lo svincolo di Cinelli in continuità con il tratto già realizzato ed aperto al traffico in direzione Orte e lo svincolo di Monte Romano Est in continuità con il tratto in corso di progettazione fino a Civitavecchia. L’intervento si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano.

L’obiettivo, condiviso dall'Anas, dal Governo e dalla Regione è di andare avanti più spediti possibile, sia su questo cantiere, sia sull’obiettivo di completare l’intera opera. Il secondo tratto Monte Romano Est-Aurelia è già inserito nel contratto di programma di Anas e c’è già il finanziamento di complessivi 472 milioni grazie all’accordo firmato con il governo e ai fondi messi a disposizione dal ministero delle infrastrutture.

La Orte-Civitavecchia, assieme alla realizzazione della Roma-Latina e della Monti Lepini, consentirà di realizzare il grande anello viario del Lazio.

Questa – ha commentato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - è un'opera lungamente voluta, un'opera simbolo delle cose che vanno sbloccate e fatte meglio. Collega la Tirrenica con l'autostrada del Sole, con il porto di Civitavecchia: ha obiettivi importanti di intermodalità. Insiste su un territorio di grande bellezza, dove sono presenti reperti archeologici a cui la progettazione ha fatto attenzione. È integralmente finanziata dalla Regione, segno che le istituzioni vogliono stare dietro alle infrastrutture, in una continua collaborazione. Due anni per realizzare l'opera i tempi contrattuali: è un segnale che le infrastrutture si possono fare con quanto si è pianificato, e anche con tempi migliori.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore