Dopo 4 anni di stop a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi, ripartono i lavori per il completamento della Orte – Civitavecchia.
La Regione Lazio investe 117 milioni di euro per due anni di lavori e 6,4 km di strada tra lo svincolo di Cinelli in continuità con il tratto già realizzato ed aperto al traffico in direzione Orte e lo svincolo di Monte Romano Est in continuità con il tratto in corso di progettazione fino a Civitavecchia. L’intervento si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano.
L’obiettivo, condiviso dall'Anas, dal Governo e dalla Regione è di andare avanti più spediti possibile, sia su questo cantiere, sia sull’obiettivo di completare l’intera opera. Il secondo tratto Monte Romano Est-Aurelia è già inserito nel contratto di programma di Anas e c’è già il finanziamento di complessivi 472 milioni grazie all’accordo firmato con il governo e ai fondi messi a disposizione dal ministero delle infrastrutture.
La Orte-Civitavecchia, assieme alla realizzazione della Roma-Latina e della Monti Lepini, consentirà di realizzare il grande anello viario del Lazio.
Questa – ha commentato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - è un'opera lungamente voluta, un'opera simbolo delle cose che vanno sbloccate e fatte meglio. Collega la Tirrenica con l'autostrada del Sole, con il porto di Civitavecchia: ha obiettivi importanti di intermodalità. Insiste su un territorio di grande bellezza, dove sono presenti reperti archeologici a cui la progettazione ha fatto attenzione. È integralmente finanziata dalla Regione, segno che le istituzioni vogliono stare dietro alle infrastrutture, in una continua collaborazione. Due anni per realizzare l'opera i tempi contrattuali: è un segnale che le infrastrutture si possono fare con quanto si è pianificato, e anche con tempi migliori.