E' quasi una città nella città il nuovo Midwest Commodity Exchange Center (MCEC), trade center dei prodotti in metallo che sorge nella città di Xi'an, in Cina. A sua volta inserito all'interno dell' International Trade & Logistics Park, il complesso ridisegna lo sviluppo urbano della storica 'via della Seta'. L'intero complesso è collegato da una serie di passaggi interni immersi nel verde e piccoli laghetti artificiali.
Il complesso si compone di sette edifici dalle caratteristiche diverse. Tre sono 'edifici-ponte' (Torri A,C,D;E), che rappresentano il collegamento tra sud e nord e tra est e ovest. La Torre B, che ospita la sede operativa del polo, è invece un sigillo dorato, emblema del valore del commercio internazionale.
Gli ultimi due edifici (Torre F e G), che ospitano gli uffici amministrativi, sono delle colonne esagonali che hanno la funzione di 'cancello' e rappresentano il nuovo sviluppo urbano, dove il dinamismo e la mutevolezza viene espressa dal diverso aspetto che le strutture hanno a seconda dal punto di osservazione.
La Torre B è rivestita da una facciata a nido d'ape tridimensionale e dalla forma irregolare. Le altre sei torri sono in vetro continuo con diverse angolazioni e dimensioni, in modo da consentire il miglior ingresso di luce solare. Di notte, grazie a un sistema di illuminazione interno a led, le strutture si illuminano, diventando il cuore pulsante del paesaggio urbano.
SCHEDA PROGETTO
Studio Architettonico: Interdesign Associates, Hugo Kohno Architect Associates
Luogo: Xi'an, Shaanxi, Cina
?Interior Design: Hallucinate Design Office
Fotografie: interdesign associates & Javier Callejas Sevilla