Un edificio che si sviluppa sul letto di un fiume, un altro avvolto in pannelli di terracotta, un altro ancora dalle facciate curve che si ispira ai principi di progettazione del Feng Shui. Se c'è un fil rouge che unisce i 7 progetti di biblioteche che hanno vinto l'edizione 2016 del Library Building Awards, premio istituito dall'AIA (American Institute of Architects) in collaborazione con l'American Library Association (ALA), è quello dell'innovazione e dello 'svecchiamento'. Le biblioteche non sono più spazi rilegati alla collezione di libri a scaffale ma aree che puntano alla multimedialità e alla promozione della socialità.
"I progetti rivelano come le biblioteche si siano adattate nel corso degli anni ai cambiamenti della società, ha dichiarato l'AIA in una nota. E si sono trasformate in strutture che includono spazi comuni, bar e aule multimediali."
La giuria dell'edizione 2016 del Premio è stata guidata da Lynn S. Grossman dell'AIA e vice presidente di Cannon Design e compredeva: Bradd Brown (AIA) dello studio OPN Architects; Kathleen Imhoff, consulente di una libreria del Kentucky; Ryan E. Kanteres (AIA), dello studio Scott Simons Architects; Susan Parker, libraria della Biblioteca dell'università della California e Darro Willey, consulente librario.
I VINCITORI
Billings Public Library, Billings, Montana
Will Bruder+Partners in collaborazione con O2 Architects
Commento della giuria: "La biblioteca è una struttura bella e funzionale che incorpora con successo dei volumi giocosi per creare interesse e dando agli interni un identità unica. I materiali e dettagli hanno una forte connessione con il dialetto locale."
Chicago Public Library, Chinatown Branch, Chicago
Skidmore, Owings & Merrill in collaborazione con Wight & Company
Commento della giuria: "La forma dell'edificio è una risposta concreta alle caratteristiche del sito, l'interno della biblioteca risponde ai principi della funzionalità, mentre l'involucro esterno è stato progettato per rispondere ad obiettivi di sostenibilità ambientale. Il concept è quello del cortile tradizionale cinese, che funge da spazio ricreativo e identitario per la comunità."
Hennepin County Walker Library, Minneapolis
VJAA
Commento della giuria: Questa libreria ha una grande importanza dal punto di vista civo, perché enfatizza il senso di comunità dei quartieri adiacenti senza sopraffarli. Il layout interno è pulito e flessibile, con una chiara definizione degli spazi ed è stata molta importanza alle aree esterne."
Lawrence Public Library Renovation and Expansion, Lawrence, Kansas
Gould Evans
Commento della giuria: La decisione di "avvolgere" gli spazi crea una meravigliosa atmosfera, con un nuovo atrio che unifica gli spazi interni, una grande sala lettura e il collegamento degli interni con l'esterno. La progettazione è stata effettuata con particolare cura, visto che a un aumento del 50% della dimensione complessiva dell'edificio non è corrisposto un aumento dei consumi energetici.
Renton Public Library, Renton, Wash.
The Miller Hull Partnership
Commento della giuria: Il concept originale di biblioteca come ponte è suggestivo ma a questa idea si è aggiunta una riprogettazione attenta che ne ha esaltato tutto il potenziale, senza andare a danneggiare in nessun modo l'habitat naturale. La struttura collega il centro del quartiere al parco cittadino, promuovendo le attività da svolgersi sia all'interno della biblioteca che all'esterno.
Ryerson University Student Learning Centre, Toronto
Snøhetta in collaborazione con Zeidler Partnership Architects
Commento della giuria: Questa libreria riesce perfettamente nell'obiettivo di proporsi come luogo di studio e ricreativo per gli studenti. Grazie a un layout interno attento e una volumetria iconica la biblioteca accademica diventa un luogo di apprendimento e una parte importante dell'esperienza universitaria degli studenti.
Sawyer Library, Williamstown, Mass.
Bohlin Cywinski Jackson
Commento della giuria: I nuovi spazi della biblioteca, luminosi edinamici, restituiscono l'immagine di una biblioteca del 21 ° secolo, mentre l'edificio mantiene all'esterno, nell'ingresso principale, i tratti dello storico edificio. L'idea di sviluppare un atrio dal quale si sviluppano i vari ingressi ai diversi spazi è una soluzione di grande funzionalità e contemporaneità.