L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni è stato tra i primi in Italia ad attivare una propria Sezione Operativa IPE (Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze). Si tratta di un’associazione nazionale collaborante con la Protezione Civile e non solo, costituita da vari Ordini degli Ingegneri delle province d’Italia, sotto l’egida del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri).
Anche per questo le primissime squadre di “agibilitatori” AeDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica) coinvolte durante l’emergenza sismica del centro Italia 2016-2017, iniziata il 24 agosto 2016, erano costituite da nostri Iscritti. In particolare le prime tre squadre degli Ingegneri in ambito nazionale (CNI 01 - CNI 02 - CNI 03) erano “nostre”. A loro hanno fatto poi seguito nei mesi successivi tanti altri Colleghi del nostro Ordine, con turni AeDES, Fast e Data Entry.
Martedì 08 Maggio 2018 dalle ore 15:00, presso la Sala Convegni della Scuola Edile di Terni (Via Adriano Garofoli n. 15 – Zona Fiori), si svolgerà la cerimonia di consegna degli Attestati di Encomio per tutti loro. L’occasione sarà anche un seminario di formazione gratuito sulla “Gestione Tecnica dell’Emergenza Sismica”.
L’evento vedrà la partecipazione di Regione Umbria (Vice Presidente Fabio Paparelli), Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Comandate Provinciale di Terni Ing. Gianfrancesco Monopoli), Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (Ing. Angelo Pizza) e vertici nazionali IPE (Presidente Nazionale Ing. Patrizia Angeli). L’Ordine degli Ingegneri di Terni ha portato a termine da tempo un corso di abilitazione AeDES e probabilmente ne organizzerà un prossimo entro il 2019. Si tratta di un percorso formativo lungo ed articolato con esame finale.
Il seminario, pur non fornendo abilitazione AeDES, sarà comunque propedeutico per gli Ingegneri che vorranno iscriversi volontariamente nella Sezione Provinciale IPE, oltre naturalmente a riconoscere crediti formativi. Attualmente la sezione conta circa 20 componenti.
Le attività tecniche in emergenza - commenta l'Ing. Simone Monotti, Presidente Ordine Ingegneri Terni e componente della squadra CNI 01 - hanno rappresentato per tutti noi un momento di grande crescita tecnica ed umana. Abbiamo avuto la possibilità di dare un contributo attivo e fattivo, direttamente sul campo, in aiuto di chi, in quel momento, ha rischiato di perdere tutto. Gli sguardi, le parole, gli abbracci di quelle persone a cui fornivi un servizio, ci hanno riempito di emozioni. Ora la nostra sezione operativa IPE provinciale è cresciuta ed oltre a restare a disposizione di enti e Protezione Civile, potrà essere attivata anche in fase divulgativa e di prevenzione. Penso ad esempio ad attività di sensibilizzazione ed informazione per scuole e società civile in genere.