Giovedì 6 giugno a Milano – presso la Fondazione degli Architetti (Via Solferino 17) – si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di “Le Mondial du Batiment”, luogo di convergenza fisica per gli attori della filiera che si terrà dal 4 all'8 novembre 2019 a Paris-Nord Villepinte. In linea con i grandi cambiamenti del settore, si afferma come evento imprescindibile per tutti gli attori della filiera che trovano all'interno dei saloni INTERCLIMA, IDÉOBAIN e BATIMAT preziose fonti di informazione e decodifica.
INTERCLIMA. L'edizione 2019 di Interclima sarà caratterizzata da una forte mobilitazione dell'associazione Uniclima (Associazione francese del riscaldamento, raffreddamento e ventilazione), dei suoi membri e di un'intera filiera professionale, per proporre un'offerta rappresentativa di tutti i mercati dell'ingegneria climatica, dell'efficienza energetica e del comfort in edifici residenziali, unifamiliari e plurifamiliari, terziari e industriali.
Il salone risponderà alle 6 grandi domande che si pongono gli attori del settore e faranno da filo conduttore per le animazioni della settimana:
- verso edifici sempre più sobri: energia e carbonio;
- energie rinnovabili (EnR) in crescita (biomassa, PAC, solare termico...);
- l'evoluzione dei refrigeranti ;
- qualità dell’aria negli ambienti chiusi;
- le sfide della connettività;
- la filiera forma e dà lavoro. ?
IDÉOBAIN. Vero e proprio crocevia per il settore del bagno, Idéobain è l'appuntamento di riferimento che permette agli installatori e ai progettisti di trovare i prodotti in grado di rispondere alle richieste dei clienti e consentire l’avvio di progetti per stanze da bagno. Per il 2019 Idéobain si pone un nuovo traguardo, quello di diventare il luogo di incontro privilegiato per architetti e decoratori.
Basandosi su 3 pilastri essenziali per la filiera, Idéobain si considera il luogo in cui tutti gli attori
possono incontrarsi per comprendere e anticipare le sfide:
- le stanze da bagno creano le tendenze nelle abitazioni;
- attenta ai consumi, confortevole, ergonomica, sicura, evolutiva e connessa;
- la filiera forma e informa.
BATIMAT, invece, si evolve per essere ancora più in linea con le aspettative degli espositori e dei visitatori e per accompagnare i cambiamenti nel mondo dell'edilizia.
- Considerare l'edificio e la mobilità nel loro insieme e come binomio al centro delle sfide della città di domani;
- inventare nuove abitazioni flessibili, accessibili, economiche e soprattutto capaci di adattarsi lungo l’arco della vita: co-living / co-working, millenial, senior;
- adeguarsi all'evoluzione degli usi attraverso la generalizzazione della connettività e l'integrazione delle nuove tecnologie: voce, IA (Intelligenza Artificiale), 3D... e nuove forme di consumo (nuove modalità di commercio);
- utilizzare soluzioni rinnovabili e non produttrici di rifiuti: legno e stoccaggio del carbonio, materiali biobased, economia circolare;
- progettare modalità costruttive con impronta di carbonio ridotta o nulla: Edilizia 2020, agricoltura urbana e città verde;
- generalizzare l'uso delle tecnologie per ottimizzare, immagazzinare e condividere energia e servizi;
- costruire di più, industrializzare i processi e ottimizzare i costi delle principali fasi di progettazione fino alla manutenzione: legge ELAN, prefabbricazione, BIM, 3D, droni;
- accompagnare la filiera e sviluppare le competenze e le condizioni di lavoro di donne e uomini: formazione, sviluppo delle professioni, sicurezza. ?
NOVITÀ 2019. Per la prima volta, uno spazio Arena Innovazione sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei candidati ai Trofei dell'innovazione con presentazioni dei prodotti vincitori. Verranno organizzate sessioni di pitching tematiche giornaliere e i visitatori potranno votare la loro innovazione preferita.
60 ANNI. Nel 2019, Batimat festeggia i suoi 60 anni. Tutte queste edizioni hanno permesso di accogliere oltre 6 milioni di professionisti e di lanciare più di 4.500 importanti innovazioni nel settore edilizio e di supportarne l'implementazione sul mercato. 60 anni che hanno anche permesso di presentare più di 12.000 prodotti e soluzioni nello spazio dimostrativo. Una grande opportunità per ritornare alla saga di 60 anni di innovazione che ha trasformato l'edificio e le prospettive che si aprono oggi.