Aziende

Le norme UNI sul Sistema a Cappotto: il contributo di Cortexa

Pubblicate le Norme UNI sulla “Progettazione e posa del sistema a Cappotto” e sulla “Qualificazione professionale degli applicatori del sistema”

lunedì 16 luglio 2018 - Redazione Build News

Attese da tempo dal mercato, il 21 giugno scorso sono state finalmente pubblicate due importanti norme nazionali dedicate al Sistema a Cappotto, la UNI/TR 11715:2018 e la UNI 11716:2018, relative rispettivamente alla progettazione e posa del sistema a cappotto e alla qualificazione professionale degli applicatori (leggi qui).

L’elaborazione dei documenti normativi è stata curata dalla commissione tecnica “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano, con il Gruppo di Lavoro coordinato dall’Ing. Federico Tedeschi, Responsabile della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa.

Il Consorzio Cortexa è stato, infatti, promotore di tali norme allo scopo di diffondere sempre più capillarmente la cultura del Sistema a Cappotto di qualità, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti, in particolare il manuale di Applicazione del Sistema a cappotto, che ha costituito la base della norma UNI per la posa e la progettazione.

Questo percorso ha permesso il passaggio da una procedura di carattere volontario, quali sono le indicazioni e prescrizioni contenute nel manuale Cortexa, alla normazione da parte di un ente riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea, quale organismo nazionale di normazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Formazione
Da Cortexa la guida “Superbonus e bonus casa 2024”

Dedicata principalmente ai privati, per i quali può essere difficile stare al...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore