È arrivato a Bruxelles il 6 febbraio scorso – CLICCA QUI - lo schema di Decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti recante il testo aggiornato delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DPR 380/2001 e al DL 136/2004, sul quale la Conferenza Unificata ha espresso l'intesa – con proposte di modifica – il 22 dicembre scorso.
Dopo l'esame di Bruxelles – entro l'8 maggio 2017 – il decreto sarà firmato dal ministro Delrio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
La procedura di emergenza per l'analisi del documento non è stata richiesta.
TRE ARTICOLI. Il Decreto di aggiornamento delle "Nuove Norme tecniche per le costruzioni" è composto da tre articoli. Con il primo è approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni che è allegato e costituisce parte integrante del decreto: le nuove norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008.
L'articolo 2 indica la durata del periodo transitorio, successivo all'entrata in vigore delle norme tecniche revisionate, entro cui per opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per contratti pubblici di lavori già affidati, per progetti definitivi o esecutivi già affidati, nonché per opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo presso i competenti uffici, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche.
L'articolo 3 stabilisce che le norme tecniche approvate entrino in vigore trenta giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
12 CAPITOLI. L'allegato contiene dodici capitoli recanti specifiche relative a:
1 - Oggetto
2 - Sicurezza e prestazioni attese
3 - Azioni sulle costruzioni
4 - Costruzioni civili e industriali
5 - Ponti
6 - Progettazione geotecnica
7 - Progettazione per azioni sismiche
8 - Costruzioni esistenti
9 - Collaudo statico
10 - Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
11 - Materiali e prodotti ad uso strutturale
12 - Riferimenti tecnici.
In allegato il testo (quasi) definitivo ora all'esame di Bruxelles
Leggi anche: “Le nuove Norme Tecniche Costruzioni in Gazzetta il prossimo marzo. Il punto sulle novità del testo”