Ultime notizie

Le nuove tecnologie su impianti e componenti. Certificazioni e la rivoluzione legislativa

18 marzo dalle 9,00 alle 13,30 - MCE, Sala Sagittarius

venerdì 26 febbraio 2016 - Redazione Build News

Come da tradizione del binomio Centro Studi Galileo - Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo anche quest'anno in occasione di Mostra Convegno verrà proposto un Convegno Internazionale affiancato da due giorni di Incontri Formativi.? Il Convegno "Le Nuove Tecnologie su Impianti e Componenti. Certificazioni e la rivoluzione legislativa” si terrà il 18 marzo dalle 9,00 alle 13,30 presso la Sala Sagittarius e vedrà la traduzione simultanea ITA - ENG per permettere ai molti ospiti stranieri di ascoltare le relazioni nazionali e a loro volta di tenere relazioni in lingua madre.

Si parlerà della regolamentazione europea 517/2014, dell’eliminazione degli HFC, del futuro dei refrigeranti anche correlato allo sviluppo di nuovi componenti e nuovi impianti e delle certificazioni del personale e delle aziende che operano in ambito F-Gas.?Presidenti del Convegno, che è anche aggiornamento al XVI Convegno Europeo che CSG tenne presso EXPO2015 e Politecnico di Milano, i prof. Alberto Cavallini (Università di Padova), Marco Masoero (Politecnico di Torino) e Luca Tagliafico (Università di Genova), Didier Coulomb Direttore dell’Istituto Internazionale della Refrigerazione, Andrea Voigt Direttore Generale EPEE e Marco Buoni Vice Presidente AREA.

La platea degli interventi verrà aperta da Federico Scarpa (UNIGE) e Katinka Vigh (NAZIONI UNITE – UNIDO) per poi lasciare spazio agli interventi tecnici delle aziende con Piero Trevisan (Bitzer), Bachir Bella (Emerson), Luca Alinovi (Frascold), Giovanni Tonin (Carel), Ennio Campagna (Rivoira), Francesco d’Angelo (Angelantoni Life Science), Stefano Filippini (Luve), Virgilio Prussi (Eurolab), Riccardo Turolla (Vulkan), Maurizio Roncoroni (Inficon) e Cristina Norcia dell’Ente Certificatore Bureau Veritas.

Gli Incontri Formativi, ad ingresso libero come il Convegno previa prenotazione alla mail conference@centrogalileo.it, si terranno presso la sala Epsilon nei giorni 16 e 17 marzo dalle 10 alle 18. Gli argomenti saranno molteplici e verranno tenuti dagli uffici tecnici di alcune aziende Partner Centro Studi Galileo – Industria&Formazione.

Livio Perrotta della LUVE parlerà di scambiatori di calore ad alta efficienza, Fabio Mastromatteo della Testo di Libretti d’impianto e attrezzatura. Ennio Campagna, Rivoira, tratterà il tema dei nuovi refrigeranti, Walter Bianchi della Emerson dei Compressori Scroll con i nuovi refrigeranti CO2, Luca Alinovi della Frascold dei compressori con nuove miscele HFO, HFC a basso GWP e Marino Bassi di Embraco di compressori a idrocarburi. Ancora in tema di compressori gli interventi di Paolo Molteni della Kriwan che parlerà di diagnosi energetica e guasti nei compressori, Biagio Lamanna di Carel “Applicazioni dei compressori DC in applicazioni ad alta efficienza” e Pietro Trevisan di Bitzer “Compressori e applicazioni per HFO” . Spazio verrà dato anche al tema delle attrezzature con gli interventi di Sergio Mozzato della Wigam che parlerà delle nuove attrezzature per la certificazione delle imprese con refrigeranti alternativi e a Virgilio Prussi di Eurolab che parlerà dell’importanza di una corretta e professionale taratura degli strumenti. Riccardo Turolla di Vulkan terrà una relazione su attrezzatura e giunti meccanici e Maurizio Roncoroni di Inficon “Apparecchiature per la rilevazione di perdite negli impianti di refrigerazione”. Per quanto riguarda il settore regolamentazioni e leggi Cristina Norcia dell’Ente Certificatore Bureau Veritas spiegherà ai presenti a Certificazione per imprese di Frigoristi (CIF), Marco Buoni, Direttore Tecnico Centro Studi Galileo la regolamentazione europea sui gas fluorurati e refrigeranti alternativi (sintetici e naturali) e in chiusura Gianfranco Cattabriga, storico docente Centro Studi Galileo, “Patentino Frigoristi – PIF, imprese – CIF e registro d’impianto”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore