Progetti

Le otto case più insolite al mondo [INFOGRAFICA]

Riproduzione di case preistoriche, skateboard e elementi naturali per creare edifici surreali. L'infografica di 1st in Place Home Inspections

martedì 17 marzo 2015 - Redazione Build News

casa-trasparente-giappone-terapixel

Da una casa "Skateboard" che ti permette di pattinare su tutte le superfici, a quella a forma di conchiglia per essere tutt'uno con la natura. Ecco a voi una raccolta delle otto case più strane e surreali intorno al globo elaborata da 1st in Place Home Inspections, Inc. E voi, se pensate alla vostra casa dei sogni, come la immaginate? 

CASA TRASPARENTE, GIAPPONE

Se non avere nulla da nascondere, provate a passare un po' del vostro tempo nella "casa trasparente" situata a Tokyo (Giappone). Costruito da Sou Fujimoto, l'edificio è un insieme di box completamente trasparenti. Mentre di giorno la casa viene letteralmente attraversata dalla luce, di notte delle tende oscurano le vetrate per ottenere un minimo di privacy. 


CASA SKATEBOARD, USA

Un parco skate grande quanto una casa. Questo il progetto che l’ex campione del mondo di skateboarding e skater professionale Pierre Andre Senizergues, detto PAS, ha proposto all’architetto californiano François Perrin e al designer e skater Gil Lebon Delapoint. La PAS House si presenta come un grande nastro che gira su se stesso a formare un cerchio e attraverso questa forma che assume il cemento, è possibile “pattinare” su tutta la superficie interna e esterna della casa. Tre sono le sezioni che compongono la casa su cui si distribuiscono l’area living, una stanza da letto e un bagno e un’area completamente dedicata allo skate in fondo.


DA ACQUEDOTTO A CASA UNIFAMILIARE, BELGIO

Costruito nel 1938 ed utilizzato dalla Germania di Hitler nella seconda guerra mondiale come acquedotto, lo Chateau d’Eau è stato trasformato nel 2008 da Mauro Brigham dello Studio Design Bham in una abitazione unifamiliare da cui peraltro si riesce a godere una fantastica vista sulle rigogliose campagne fiamminghe. La riconversione della torre è stata all'insegna dell'hi-tech, del design e del minimalismo.


CASA FLINSTONES, USA

Una versione superlussuosa della casa preistorica di Fred e Wilma, con 23 acri di terreno circostante e vista mozzafiato. E' la dimora del businessman e vip americano Dick Clark, progettata dall’architetto Phillip Jon Brown. La casa, completamente immersa nel verde, possiede una camera da letto, due bagni e una vista a 360° sull’Oceano Pacifico, sulla Serrano Valley e sulle luci di Los Angeles. Le stanze sono realizzate in modo da sembrare davvero scavate nella roccia e hanno vetrate a tutta altezza e punti luce panoramici verso l’esterno. L’arredamento è stato studiato appositamente per integrarsi in un ambiente quanto più preistorico possibile: dominano infatti i materiali naturali e i colori chiari che ben si accordano con le pareti tinteggiate in bianco e beige. Sono presenti caminetti in quasi tutti gli ambienti e i mobili sono disegnati in modo da sembrare intagliati nel legno o nella roccia.


STONE HOUSE, PORTOGALLO

Conosciuta con il soprannome di "Casa Flinstone", questa casa costruita nell'incavo formato da quattro grandi massi ne ha solo l'aspetto. Realizzata a partire dal 1972 da un ingegniere rimasto affascinato dalla zona, la casa di pietra si trova a Fafe, sulle alture del Portogallo settentrionale, nei pressi del parco eolico del Terras Highlands Fafe. La casa è costruita interamente con la pietra locale, utilizzata non solo per la struttura portante, ma anche, insieme al legno, per gli arredi interni. Interni che sono rustici ed essenziali, ma che offrono tutte le comodità di una casa di campagna. La casa è divista in una zona giorno con un piccolo ingresso, il salottino e la cucina, e una zona notte a cui si accede tramite una scala in legno.


CASA CONCHIGLIA, MESSICO

Potrebbe sembrare più una creatura marina che un’abitazione, ma è effettivamente una casa costruita a Città del Messico. Si tratta della Nautilus House, progettata dall’architetto Javier Senosian, che si ispira al lavoro di Gaudì e Frank Lloyd Wright. L’esterno della casa non lascia dubbi: è un enorme riproduzione di una conchiglia Nautilus e la somiglianza è dovuta non solo alla forma, ma anche all’uso dei colori e delle vetrate. All’interno l’atmosfera è incredibile, le luci, i colori, le curve, fanno pensare agli interni di un veicolo spaziale. Le decine di piccoli vetri rotondi e colorati filtrano la luce del sole in un prisma di colori che rende tutto irreale, come in un film di fantascienza.


HELIOTROPE, GERMANIA

Si chiama Heliotrope ed è un’abitazione cilindrica in grado di ruotare seguendo la direzione del sole. Ideato dall’architetto tedesco Rolf Disch, l'edificio è energeticamente autosufficiente grazie ai moduli solari applicati sui binari e nelle superfici esterne e in grado di  scaldare in modo passivo l’acqua.  


CASA DANZANTE, PRAGA

La Casa danzante è il soprannome dato a un edificio per uffici nel centro di Praga, progettato dall'architetto croato, Vlado Milunic, in cooperazione con il canadese Frank Gehry. Originalmente chiamato Fred and Ginger, la casa ricorda vagamente una coppia di ballerini. Il piano originale che proponeva un centro culturale non venne realizzato. Al settimo piano si trova un ristorante francese con una magnifica vista della città. Tra gli altri occupanti la casa alcune compagnie multinazionali. Data la collocazione su di una strada molto trafficata l'edificio è dotato di una circolazione forzata d'aria, che rende l'interno più confortevole per gli occupanti.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore