Buone notizie per il comparto delle piastrelle in ceramica. Secondo l’outlook settoriale diffuso da Cerved nel mese di settembre, le piastrelle guidano la ripresa economica, piazzandosi al 4°posto per crescita attesa, pari al +10% nel biennio 2015-2017, su 223 comparti analizzati. In un quadro economico ancora incerto, dove un punto di svolta si è sicuramente verificato ma, secondo l'ad di Cerved, Marco Nespolo “la ripresa è più lenta e deludente del previsto”, il settore delle piastrelle, che conta nel 2015 150 imprese per 19.143 addetti, si mostra in gran forma. Il valore della produzione è stimato in 5.117 mln di euro, sempre nel 2015, dove l’export la fa ancora da padrone (73,9% Export/Produzione) e il mercato interno ‘resiste’ con un 7,8%.
L’export è trainante e il mercato interno cresce grazie alle ristrutturazioni
Per il 2016 il valore della produzione, stando alle previsioni Cerved, dovrebbe assestarsi sui 5.350 mln di euro, con un trend in crescita, determinata anche da dinamiche di prezzo, nei prossimi due anni (+5,5% al 2018). Il mercato interno, con un valore stimato di 1485 mln al 2016 (+2,7% al 2018) crescerà soprattutto grazie alla spinta dagli incentivi alle ristrutturazioni.
Le importazioni, che nel 2016 dovrebbero registrare un valore di 123mln di euro, tenderanno ad aumentare (+8,9% al 2018), anche per acquisti di prodotti complementari a prezzi competitivi.
L’export continuerà ad essere trainante e in decisivo aumento (3.988 mln di euro le esportazioni previste per il 2016, con un +6,6% al 2018), anche se, sottolinea Cerved, in un contesto di forte competizione sui mercati evoluti (USA, Nord Europa) e di instabilità delle aree emergenti (Est Europa, Paesi Arabi, Nord Africa, Sud America, Far East).
Gres porcellanato, segmento leader
La domanda nazionale ed estera si rivolge soprattutto al segmento del gres porcellanato, che pesa per oltre l'80% sulla produzione venduta e aumenterà fino a oltre l'85% nel prossimo biennio.
I prodotti in monocottura, a pasta bianca o rossa, sono utilizzati soprattutto per edilizia abitativa, con un peso in progressivo calo.
Il segmento bicottura, ha una dimensione di nicchia; risente della concorrenza di importazioni dal prezzo competitivo. Gli altri prodotti comprendono articoli complementari variegati, tra cui principalmente cotto e clinker, con marginale e in calo.