Recupero edilizio

Le Torri di Zingonia rinascono grazie al Superbonus

Le quattro torri ancora esistenti nella città della bergamasca, diventata suo malgrado simbolo di degrado urbanistico, saranno riqualificate grazie a Gabetti Lab e Enel X

venerdì 10 giugno 2022 - Redazione Build News

Immagine zingonia 5

Nata negli anni Sessanta, Zingonia doveva essere, nelle intenzioni del suo ideatore Renzo Zingone, una “città ideale”, utopica, costruita a tavolino per ospitare fino a 50 mila abitanti. Ben presto, però, è diventata suo malgrado uno dei simboli più noti di degrado urbanistico e sociale in Italia: progressivamente abbandonati, svenduti, fatiscenti per la mancanza di interventi di manutenzione, spesso occupati abusivamente, i condomini residenziali di Zingonia sono stati spesso descritti dai media come “torri del degrado”.

Ma Zingonia non è solo questo, e da alcuni anni è in atto nella città un processo di rinnovamento che mira a dare nuova vita all’abitato, trasformandolo da simbolo del fallimento delle politiche abitative e della “ghettizzazione”, a “città laboratorio” di convivenza multiculturale. Tutto è iniziato con la demolizione di due delle torri, avvenuta nel 2019, permettendo l’avvio di un progetto di rinascita urbanistica.

Le quattro torri rimanenti saranno ora riqualificate grazie al Superbonus 110%, con un intervento di Gabetti Lab e Enel X: il cantiere sarà inaugurato domani, sabato 11 giugno alle 11:00, e prevede la riqualificazione delle torri denominate Rinascita, Oleandro, Barbara 2 e Barbara 1, in cui vivono in totale 150 famiglie. Contemporaneamente sarà presentato anche il “Doposcuola multietnico”, donato da Gabetti Lab, che ha finanziato i lavori di ristrutturazione e acquistato i nuovi arredi e verrà gestito dalle associazioni e cooperative sociali già in attività nella zona.

zingonia

I lavori saranno realizzati azzerando le spese per le famiglie, grazie al meccanismo della cessione del credito di imposta: un esempio virtuoso di applicazione del Superbonus secondo l’intento originario per cui l’incentivo fiscale è stato pensato — rendere accessibile anche alle famiglie e ai condomìni meno abbienti la possibilità di una riqualificazione energetica e strutturale. A farsi carico degli onorari degli studi di fattibilità è stata Gabetti Lab, importante rete di imprese per la gestione sostenibile degli immobili.

La prima ad essere riqualificata sarà la Torre Rinascita: un’operazione complessa che riguarda condomini misti, unità private e popolari, multietniche con abitanti che provengono da 40 Paesi diversi e la convivenza di religioni diverse. Attualmente la realtà di Zingonia parla di un insediamento la cui percentuale di immigrati stranieri arriva al 50%, ma anche di un comparto produttivo ancora vitale, con punte di eccellenza spesso notevoli. 

zingonia

Un progetto di rigenerazione, ma anche una battaglia di legalità con la ri-costituzione dei due condomini adiacenti, Nuova Alleanza e La Fenice, oggetto anch’essi di un possibile successivo intervento. Con l’impegno di creare luoghi di aggregazione per la comunità e la promessa che sarà il primo passaggio per far uscire il fazzoletto di terra a cavallo tra cinque piccoli comuni della bergamasca (Verdellino, Osio Sotto, Boltiere, Verdello e Ciserano), dallo status di ghetto. 

All’inaugurazione del cantiere interverranno: Maria Claudia Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia; Roberto Busso, amministratore delegato Gabetti Property Solutions; Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab; Luciana Micheli, sales di Vivi Meglio, Enel X Global Retail Italia; mons. Giulio Dellavite, segretario generale della Curia diocesana di Bergamo; Umberto Valois, consigliere delegato della Provincia di Bergamo; imam Said Hassad, rappresentante della comunità islamica locale; Seck Tidiane, rappresentante della comunità senegalese locale; Silvano Zanoli, sindaco del Comune di Verdellino; Osvaldo Palazzini, sindaco del Comune di Boltiere; Enea Bagini, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile, Sport e Riqualificazione urbana del Comune di Ciserano; Fabio Mossali, sindaco del Comune di Verdello e Maurizio Bianzini, amministratore dei condomini ricostituiti a Verdellino e dell’associazione La Rinascita. Modera la giornalista Paola Pierotti, Ppan/The Brief.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Recupero edilizio copertina articolo
Sauna village, quando il benessere incontra la sostenibilità

Il Jordanbad sauna Village di Biberach, in Germania, è alimentato grazie a...

Recupero edilizio copertina articolo
L'ufficio che mette il benessere del dipendente al centro

Il progetto di riqualificazione del quartier generale di Adobe, in California, è...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...