Da oltre un secolo il settore delle traverse ferroviarie non si evolve. I tradizionali blocchi rettangolari posti al di sotto dei binari vengono ancora realizzati in calcestruzzo, materiale non sostenibile, e soprattutto hanno una serie di limiti: oltre a provocare rumore e fastidiose vibrazioni, comportano ingenti costi legati alla manutenzione.
Greenrail, la traversa ferroviaria sostenibile
Un'idea innovativa, e tutta italiana, viene da Greenrail, una startup fondata nel 2012 da Giovanni Maria De Lisi e incubata all'interno di Polihub, che ha sviluppato una soluzione di traversa ferroviaria che punta sulla sostenibilità.
Rivestimento di plastica e pneumatici riciclati
Le traverse Greenrail sono costituite da un nucleo interno in calcestruzzo rinforzato e un rivestimento esterno ottenuto da una miscela di gomma ricavata da pneumatici fuori uso e plastica riciclata. Una composizione che consente, stando ai dati dell'azienda, di riutilizzare fino a 35 tonnellate di questi materiali per ogni chilometro di linea ferroviaria. Contribuendo quindi a una gestione più sostenibile dei rifiuti.
Costi manutentivi ridotti al minimo
Il prodotto è stato inoltre progettato con una particolare cura ai dettagli tecnici a partire da un isolamento elettrico ottimizzato e una serie di soluzioni che consentono di ridurre le vibrazioni e il fenomeno di polverizzazione della massicciata. Tutto ciò comporta una maggiore durata della traversa e minori costi legati alle manutenzioni che, stando alle stime, possono essere ridotti del 200-250% rispetto alle tradizionali traverse in calcestruzzo.
La vera innovazione: possono produrre energia elettrica rinnovabile
Ma non è tutto qui. Oltre ad essere sostenibili e resistenti, le traverse Greenrail possono anche contribuire alla produzione di energia rinnovabile. Come? Il prodotto può integrare nella propria struttura moduli piezoelettrici, pannelli solari e sensori intelligenti.
Greenrail Piezo è infatti in grado di produrre elettricità, mentre Greenrail Solar può produrre e raccogliere energia solare. Grazie poi all’integrazione di sensori intelligenti, Greenrail LinkBox consente di comunicare dati diagnostici al fine di migliorare la sicurezza dell’infrastruttura.