La tubazione Calpex di BRUGG Pipe Systems ancora protagonista dei lavori di ammodernamento degli impianti in una casa di cura nelle Marche. Gli adeguamenti strutturali, svolti in due fasi separate per assicurare il massimo rispetto degli ospiti della struttura, hanno riguardato la riqualificazione degli impianti idrici e della centrale termica. L’azienda ha fornito centinaia di metri di tubazione flessibile e preisolata Calpex (DN125 - 140/202) e le apposite muffole di raccordatura. Grazie alla flessibilità della condotta i lavori hanno rispettato i tempi di posa previsti dal progetto, e hanno assicurato installazioni a regola d’arte.
Un notevole impegno nella ricerca e sviluppo ha permesso all'azienda di rendere ancora più flessibile il sistema di tubazioni. La flessibilità è stata incrementata del 24%, grazie a un’approfondita rivisitazione delle geometrie e dell’ondulazione del mantello esterno, ora notevolmente più marcato. La soluzione rappresenta il massimo grado di evoluzione presente in una tubazione preisolata: flessibilità, basso impatto energetico, affidabilità e rapidità di installazione. La durata nel tempo viene assicurata fin dal processo produttivo, in virtù dell’impiego di materie prime di qualità.
Il ventaglio di tubazioni tipo Calpex si amplia presentando due top di gamma:
- CALPEX ® UNO Ø140/202: il nuovo sistema di tubi flessibili che permette - con una portata di 85.000 Kg/h (160 Pa/m) - di coprire un fabbisogno di potenza di 2.000 kW (ΔT 20°C), per la realizzazione di reti di teleriscaldamento medio/grandi.
- CALPEX ® DUO Ø75+75/202: la nuova tubazione flessibile “Due in Uno” che con una portata di 13.500 Kg/h (200 Pa/m) consente di coprire un fabbisogno di potenza di 470 kW (ΔT 30°C).
L’introduzione di queste notevoli misure nel mondo del flessibile fornisce la possibilità di realizzare reti complesse e di dimensioni elevate, pur mantenendo praticità, velocità e sicurezza di
realizzazione.
CAMPI DI APPLICAZIONE. La tubazione preisolata può essere impiegata per l’approvvigionamento di acqua in generale, per usi industriali e civili con temperature fino a 95°C. Oltre che nelle reti di teleriscaldamento è idonea al trasporto di acqua potabile, acque reflue, linee di refrigerazione e piscine.
INCREMENTO DELLA FLESSIBILITA'. L’incremento del 24% della flessibilità è stato ottenuto marcando ulteriormente l’ondulazione del mantello esterno. Inoltre è stato ridotto il raggio di curvatura del 30%. Questa miglioria permette di assemblare i rotoli con lunghezze maggiori, di agevolare la logistica e la movimentazione.
POSA. Tubazione affidabile, rapida e facile da posare grazie alle eccezionali caratteristiche di flessibilità e alla notevole lunghezza disponibile in unica tratta. Questa ultima caratteristica favorisce scavi stretti, invece che alloggiamenti più larghi e profondi.
SISTEMA DI ISOLAMENTO. Calpex è isolato con schiuma poliuretanica microporosa, espansa con gas ciclopentano. Una tecnica produttiva che permette di ottenere un valore lambda di 0,0216 W/mK, che garantisce doti eccezionali di isolamento anche a volume ridotto. Le basse dispersioni termiche assicurano un risparmio sui costi di riscaldamento con notevole riduzione dei consumi energetici.
TUBAZIONE AUTOCOMPENSANTE. Il compound dei materiali rende la tubazione autocompensante. Così si elimina il problema dello stress meccanico dovuto alle dilatazioni termiche, in quanto il tubo interno, la schiuma isolante e il mantello esterno di protezione formano un singolo composto.
RISPARMI. Un sistema di tubazioni che comporta l’utilizzo di un minor numero di raccordi è la soluzione ideale nella progettazione e costruzione di un impianto, nella riduzione dei tempi di posa e dei costi di installazione.
ACCESSORI. Una vasta gamma di accessori, pezzi speciali e raccordi ad espansione permettono di realizzare le reti idrotermosanitarie a perfetta regola d’arte con la massima garanzia della tenuta del sistema. I nuovi kit di ripristino giunzione in ABS, con chiusura a clips, consentono un rapido, facile e sicuro montaggio.