Caratteristica principale delle costruzioni di Murcutt è l'elaborazione sempre attenta all'ecologia, all'armonia col clima e col paesaggio, grazie anche all'utilizzo di materiali "semplici": è il tipo di architettura che egli definisce “funzionalismo ecologico”.
RICONOSCIMENTI. Tra i vari riconoscimenti, l’architetto australiano acclamato a livello internazionale ha ricevuto la Medaglia Alvar Aalto nel 1992, il Green Pin of Denmark per l’architettura ecologica nel 1999 e la Medaglia d’oro dell’American Institute of Architects nel 2009. Inoltre, è membro onorario del Royal Institute of Architects d’Irlanda e dell’American Academy of Arts and Letters. Dal 2010 è Membro della Giuria Internazionale del premio internazionale Pritzker per l’architettura.
OPERE. Tra le sue opere più significative vi sono - oltre ad innumerevoli abitazioni private in tutto il continente australiano – il Museum of Local History and Tourist Office di Kempsey, il Bowali Visitor Information Centre, nel Kakadu National Park e l’Arthur and Yvonne Boyd Art Centre a Riversdale, tutti localizzati in Australia.