Il motivo? E' stato eletto dal magazine d'architettura Building Design l’edificio più brutto di tutto il Regno Unito. La motivazione è che ''si intromette nello skyline di Londra come un ospite indesiderato ad una festa''. Questo riconoscimento gli ha valso la Carbuncle Cup. L’edificio, il cui vero nome è lo stesso del suo indirizzo “20 Fenchurch Street”, è costato oltre 200 milioni di sterline ed è stato progettato dall’archistar uruguayano Rafael Viñoly.
GRATTACIELO CHE BRUCIA. Ricordiamo che qualche anno fa (leggi qui), il fascio di luce riflessa verso il basso dalla facciata ricurva del multipiano, completamente realizzata in vetro, ha sciolto e deformato in modo irreparabile parte della carrozzeria di un'automobile. Un problema che sembrerebbe essere stato risolto con un grande "ombrellone" (leggi qui), costituito da una rete nera in grado di ridurre l'abbagliamento sulle strade sottostanti.
La copertura non è però la soluzione definitiva per risolvere questo annoso problema; a breve infatti dovrebbe essere sostituita con dei brise soleil, alette in alluminio che bloccano i raggi del sole senza rifletterli sulle strade. I brise soleil verranno installati tra il 3° e il 34° piano in circa sei mesi di tempo con un costo che dovrebbe aggirarsi attorno alle 10 milioni di sterline.