In quali paesi è stato realizzato il maggior numero di edifici certificati Leed nel 2017? Ce lo dice l'US Green Building Council (USGBC), nell'annuale Top 10 Countries and Regions for LEED. Anche quest'anno la Cina è in testa alla classifica, che analizza i mercati all'infuori degli Stati Uniti. Seguono Canada e India.
Cina (ancora) in testa
L'elenco comprende 6.657 progetti certificati Leed per un totale di oltre 158 milioni di metri quadrati di spazio a livello mondiale e prevede una classifica di paesi e regioni in termini di metri quadrati lordi certificati LEED al 31 dicembre 2017. La Cina mantiene il suo primato, con più di 47 milioni di metri quadrati lordi certificati, mentre la novità per il 2017 è l'ingresso del Messico nella Top 10 con più di 5,6 milioni di metri quadrati lordi certificati Leed.
"Il Leed è un movimento globale su vasta scala e svolge un ruolo chiave nell'aiutare le città, le comunità e i paesi a gestire l'ambiente costruito", ha affermato Mahesh Ramanujam, presidente e CEO di USGBC e Green Business Certification Inc. (GBCI), l'organismo di certificazione globale per progetti Leed. "Quando diamo la priorità agli edifici verdi ci impegniamo a creare spazi che funzionino ai massimi livelli, risparmiando risorse e migliorando la salute umana. Il lavoro svolto in ciascuno di questi mercati sta alzando il livello del mercato globale ".
Cresce il mercato dei prodotti da costruzione green
Il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design, è lo standard per la bioedilizia più utilizzato al mondo. E' ormai diffuso in più di 167 paesi a livello mondiale e sono circa 205.800 i metri quadrati lordi di spazio che vengono certificati ogni giorno.
Di fatti, la bioedilizia è un trend in forte crescita, come confermato dagli ultimi dati diffusi dallo studio SmartMarket Report World Green Building Trends 2016, redatto da Dodge Data & Analytics, secondo il quale il green building è ormai uno dei driver economici più importanti.
L'indagine ha anche rivelato che l'aumento della domanda da parte dei consumatori sta spingendo fortemente il mercato mondiale dell'edilizia verde, un settore che vale attualmente oltre i mille mld di dollari. Grazie alla sempre maggiore attenzione alla sostenibilità del costruito, secondo gli analisti il mercato dei materiali per il green building dovrebbe arrivare a quota 234 mld di dollari al 2019.