La città di Atlanta si appresta ad un primato, quello del primo stadio della NFL (National Football League) certificato Leed Platinum. Si tratta del Mercedes-Benz Stadium, progettato dallo studio HOC, attualmente in fase di realizzazione. La struttura polifunzionale sarà alimentata da energia solare e dotata di sistemi di riuso dell’acqua piovana con un risparmio dei consumi energetici stimato di oltre il 40% rispetto a un tradizionale stadio.
Situato nella parte superiore della Proctor Creek Watershed, il Mercedes Benz Stadium(MBS) ha come concetto chiave quello del recupero idrico con un innovativo sistema di raccolta in una torre di raffreddamento e una soluzione di riuso per l’irrigazione delle aree verdi e dei campi da gioco.
Da un punto di vista energetico lo stadio ridurrà drasticamente i consumi grazie a: pannelli solari, illuminazione a LED, vetri ad alata efficienza, ventilazione naturale e dispositivi per il monitoraggio e il controllo energetico. Completano il progetto green la messa a disposizione di parcheggi per biciclette e ampi percorsi pedonali al fine di incentivare la mobilità sostenibile da e verso lo stadio. Il progetto dovrebbe essere ultimato entro l’estate del 2017.