Dare il buon esempio è importante. Dopo l'annuncio delle 'buone intenzioni' del Parlamento Ue di diventare entro il 2016 carbon neutral, un'altra sede istituzionale dimostra il suo impegno in fatto di sostenibilità. La sede Ifad, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo delle Nazioni Unite con sede a Roma, ha infatti ottenuto il livello 'Platino' della certificazione Leed, il più alto dei riconoscimenti per la sostenibilità ambientale attribuibile a un edificio e il primo mai assegnato a un'agenzia dell'Onu.
Il comfort degli occupanti al centro
Tra le iniziative e gli interventi che hanno consentito il raggiungimento dello standard si annoverano impianti di climatizzazione efficienti, ampie vetrate per l'illuminazione naturale e sistemi di risparmio idrico. Ma l'aspetto più rilevante e che forse distingue il progetto da altri è la grande attenzione rivolta al benessere degli occupanti. Il comfort degli spazi interni è al centro della progettazione, con locali climatizzati ed illuminati correttamente e con una serie di servizi, dalle palestre interne alla messa a disposizione di veicoli green per gli spostamenti.
Non è una certificazione che si ottiene facendo qualche sforzo per un periodo e poi si appende al muro – dichiara Dave Nolan, facilities management officer dell'Ifad che ha seguito tutte le fasi della certificazione a partire dal 2010 - ma è un modo di vivere. Noi abbiamo infatti dovuto dimostrare come, dal 2010 a oggi, siamo stati sempre attenti all'ambiente. Al di là di elementi come la scelta dei materiali, il controllo rigoroso degli impianti o l'uso di detergenti eco-compatibili per le pulizie, importante - ricorda Nolan - è stato il coinvolgimento dello staff dell'edificio. Uno dei fattori che ci ha fatto conquistare infatti 7 punti in più - racconta - è stato un questionario sottoposto ai dipendenti, dal quale è emerso che l'87% di loro in una settimana tipo veniva in ufficio con mezzi sostenibili come bicicletta, mezzi pubblici o auto ibride.
Employ wellness program
La sede Ifad ha adottato quello che è stato definito l' employ wellnes program, che prevede una palestra interna dove è possibile fare corsi di yoga e pilates, una walking clinic con controlli medici gratuiti per tutto lo staff, una mensa dove vengono serviti cibi biologici e vegani e la messa a disposizione di veicoli elettrici e biciclette per gli spostamenti.
A questi servizi si uniscono una serie di accorgimenti per favorire il comfort indoor, come ad esempio la realizzazione di aree luminose e all'aria aperta delimitate da altri uffici 'chiusi' ma solo con pareti trasparenti in modo tale che la luce naturale possa penetrare ovunque.