Chi l'ha detto che una progettazione di qualità debba essere riservata a persone facoltose? A smentire questa considerazione è un complesso edilizio, commissionato dalla Skid Row Housing Trust e progettato dallo studio Michael Maltzan Architecture, realizzato nel quartiere periferico Van Nuys di Los Angeles e destinato ai senza tetto.
La residenza, chiamata Crest Apartments è stata costruita rispettando i più elevati standard costruttivi e di efficienza energetica, ottenendo la certificazione Leed Platinum. Oltre a mettere a disposizioni soluzioni abitative, temporanee e definitive, per i senza fissa dimora, questo sviluppo immobiliare di oltre 4mila mq, offre anche importanti benefici alla comunità locale e all'ambiente grazie al suo sistema di gestione delle acque piovane.
L'edificio da 23,6 mln di dollari si compone di 64 unità abitative e una serie di servizi, fra cui una cucina in comune, una lavanderia, uffici dei servizi sociali e un giardino in condivisione.
L'edificio è stato costruito a partire da un telaio prefabbricato in legno, rivestito con un intonaco color gesso. Per favorire l'ingresso di luce naturale, la facciata è puntellata di finestre e porte scorrevoli vetrate. Moduli fotovoltaici monocristallini e collettori solari termici contribuiscono a compensare il fabbisogno elettrico dell'edificio.
L'edificio è circondato da un terreno ricco di vegetazione autoctona resistente alla siccità e due bioswale che consentono il deflusso dell'acqua piovana, in un'ottica di resilienza.
La forma ad arco dell'edificio si estende per tutta la lunghezza del sito, creando un cortile riparato dal quale di sviluppano i quattro piani fuori terra- spiegano gli architetti "I punti bassi dell'edificio creano una relazione fisica con le piccole residenze monofamiliari e gli spazi riservati ai servizi. La lobby è stata posizionata vicino alla strada principale, in modo da incentivare l'ingresso di residenti e visitatori. Un'architettura invitante e piena di luce offre un'immagine dignitosa e di vera accoglienza.