Nell'enciclopedia Treccani entra per la prima volta la voce “efficienza energetica”, a conferma di quanto l'utilizzo efficiente dell'energia sia ormai entrato nella quotidianità.
La redazione del lemma, inserito nella IX appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienza e Arti diretta da Tullio Gregory, è stata curata da Nino Di Franco, vice direttore dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA.
La voce è ripartita in quattro paragrafi analitici, “Efficienza nel contesto della politica energetica”, “Evoluzione normativa italiana”, Tecnologie per l’efficienza energetica”, “Efficienza e sviluppo economico”, dove vengono esaminati il contesto normativo italiano, l’ampia gamma delle tecnologie disponibili, la loro influenza sull’innovazione di soluzioni e prodotti, il risparmio energetico e le ricadute economiche. I diversi temi sono corredati da grafici e tabelle, alcuni dei quali dedicati alle tecnologie di frontiera in grado di favorire una maggiore efficienza energetica nei settori industriale, civile e dei trasporti.
“L’inserimento di questa voce all’interno dell’Enciclopedia Italiana – afferma Nino Di Franco - è fondamentale per diffondere verso il grande pubblico sviluppi e prospettive dello strumento attualmente più conveniente per ridurre i costi energetici delle famiglie e del sistema produttivo, per migliorare la qualità dell’ambiente e per limitare la dipendenza energetica nazionale dall’estero”.
La IX appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienza e Arti è suddivisa in due volumi di 1500 pagine complessive e contiene oltre 1300 approfondimenti su temi legati alla realtà contemporanea e, in particolare, sui grandi cambiamenti verificatisi nell’ultimo decennio.