Per adempiere agli obblighi previsti dell’art.1 comma 32 della Legge anticorruzione (n.190/2012) per l’anno 2015, l’Autorità anticorruzione comunica che rimangono invariate le indicazioni operative date in precedenza nella Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013, nel Comunicato del Presidente del 22 maggio 2013, nel Comunicato del Presidente del 13 giugno 2013 e nella documentazione pubblicata sul sito dell’Autorità.
A riguardo, si ricorda che le Stazioni Appaltanti devono provvedere a:
a. Trasmettere all’Autorità, entro il 31 gennaio 2015, solo mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comunicazioni@pec.avcp.it, un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo PDF allegato (si deve utilizzare esclusivamente la versione del modulo aggiornata), il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione delle informazioni di cui all’articolo 3 in formato digitale standard aperto;
b. Pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 3 della Deliberazione n.26 del 22 maggio 2013 secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità (vedi specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati aggiornate).
AGGIORNATE LE FAQ TECNICHE. Al fine di fornire maggiori e più dettagliate indicazioni, utili per adempiere agli obblighi previsti, sono stati aggiornati i seguenti documenti: specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati; modulo PDF per la dichiarazione di adempimento; FAQ di tipo tecnico.
Per la consultazione delle comunicazioni correttamente ricevute ed elaborate, aventi codice fiscale ed URL formalmente valide, sarà reso disponibile un servizio on-line ad accesso libero.
Si precisa, inoltre, che gli XSD relativi alle strutture dati XML da utilizzare per la pubblicazione dei dati in formato digitale standard aperto, come dettagliato nelle specifiche tecniche, non hanno subito variazioni rispetto all’anno 2014.