La legge di Bilancio 2017 – sottolinea Confprofessioni - ha esteso ai professionisti la facoltà di cumulo gratuito dei versamenti in diverse gestioni previdenziali. Il provvedimento, approvato definitivamente lo scorso 7 dicembre dal Senato, consente di cumulare i contributi per il raggiungimento sia della pensione anticipata che di vecchiaia. Facoltà ammessa anche per la pensione anticipata.
I professionisti iscritti agli albi professionali potranno richiedere il cumulo gratuito dei contributi versati in Casse privatizzate. Si apre quindi la possibilità anche per i professionisti di accedere alla pensione anticipata e senza oneri aggiuntivi; a finanziare il cumulo gratuito dei contributi per i professionisti sarà il Fondo per gli interventi strutturali di politica economica e il Fondo per le esigenze indifferibili.
Tutti gli iscritti agli albi professionali potranno procedere, dall’entrata in vigore della riforma pensioni 2016 (contenuta nella Legge di Bilancio 2017), con il cumulo gratuito dei contributi previdenziali non coincidenti versati in gestioni pensionistiche diverse. Con la possibilità di usufruire del cumulo gratuito dei contributi i professionisti potranno accedere sia alla pensione di vecchiaia che alla pensione anticipata nel caso rientrino tra i lavoratori precoci-quota 41, ovvero con almeno 12 mesi di contribuzione prima del compimento dei 19 anni d’età.
Il cumulo gratuito esteso ai professionisti prevede il sistema di calcolo retributivo.