La segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha messo a punto il dossier "Legge di Bilancio 2019: una lettura per le Regioni e le Province autonome", curato da Paolo Alessandrini, Dirigente rapporti con il Parlamento e affari finanziari della Conferenza delle Regioni.
Il volume "è uno strumento destinato soprattutto agli addetti ai lavori (ma non solo), in particolare ai dirigenti e ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome perché - spiega Alessia Grillo (Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) offre una lettura 'commentata' del testo della legge secondo la prospettiva che più interessa le istituzioni regionali. L’idea si è sviluppata partendo dall’esperienza pluriennale del commento alle disposizioni del settore Sanità e Politiche sociali. Oggi presentiamo un dossier che analizza le norme in tutti i settori che investono direttamente o indirettamente la competenza legislativa e i bilanci delle Regioni e delle Province autonome".
"Il testo presenta una serie di commenti e chiose che fanno riferimento specifico alle posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (ove espresse) e comunque esplicitano il contenuto normativo per gli aspetti attinenti al ruolo delle Autonomie territoriali".
"Il dossier - sottolinea Alessia Grillo - è stato predisposto dai dirigenti e funzionari del Centro Interregionale di Studi e Documentazione (Cinsedo), scegliendo il format ritenuto più utile alla comprensione del provvedimento, integrandolo con i contributi degli Uffici studi del Parlamento. I contenuti, infatti, sono riportati in qualche caso attraverso un testo a fronte, in altri, con specifici paragrafi monotematici".
L'indice del volume:
INTRODUZIONE, pag,3
AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI pag.4
AFFARI FINANZIARI pag 11
POLITICHE DI COESIONE E MEZZOGIORNO pag.13
INVESTIMENTI PUBBLICI pag.14
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI pag.17
Infrastrutture pag. 17
Trasporti pag.18
Sicurezza territorio e infrastrutture pag.20
AMBIENTE ED ENERGIA pag.21
Ambiente pag.21
Energia pag.22
CULTURA, SPETTACOLO, SPORT pag.22
SALUTE pag.24
POLITICHE SOCIALI pag. 90
LAVORO E OCCUPAZIONE pag.91
Reddito di cittadinanza pag.91
Ammortizzatori sociali pag.93
Formazione professionale pag.93
ISTRUZIONE pag.94
SISTEMI DI COMUNICAZIONE E MASS MEDIA pag.95
POLITICHE AGRICOLE pag.97
ATTIVITÀ PRODUTTIVE pag. 100
Riduzioni fiscali imprese pag.100
Impresa 4.0, Credito imposta R&S, “Nuova Sabatini; Fondo Intelligenza Artificiale “Blockchain e Internet of Things” pag.100
Misure per lo sviluppo e gli investimenti pag.104
Camere di commercio e commercio su aree pubbliche pag.108
Expo Dubai pag.109
Carta di identità elettronica pag.109
PROTEZIONE CIVILE pag.109
TURISMO INDUSTRIA ALBERGHIERA pag.111
In allegato il volume