Il Governo stanzia risorse, pari a 4,5 miliardi, per ridurre le perdite d’acqua nella nostra rete idrica. Le risorse sono previste dalla legge di bilancio.
“Il governo ha stanziato 4 miliardi e mezzo per la riduzione delle perdite dalla rete idrica. Nella legge di bilancio inoltre c'è un piano contro la siccità, per valorizzare l'accumulo in 2000 bacini di piccole e medie dimensioni”. Lo ha spiegato il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, intervenuto a Roma all'apertura dei lavori del summit internazionale 'Acqua e Clima. I grandi Fiumi del Mondo a confronto'.
“Il Tevere in fondo ci da' diverse lezioni – afferma il presidente del Consiglio dei ministri - straordinarie e antiche opere di bonifica nei confronti di un fiume e quella di una civiltà che 2.000 anni fa è stata in grado di produrre 100-150 acquedotti, opere di utilità pubblica".
“Forse a noi italiani – aggiunge Gentiloni - è rimasta un pò di quella antica tradizione, in molte parti del mondo l'Italia è attiva con le sue imprese per usare le risorse idriche. Oggi abbiamo fenomeni che investono il Mediterraneo e il nostro Paese, con alternarsi di alluvioni e siccita', frutto, anche in Italia, dell'impatto dei cambiamenti climatici”.
“Investire sull'acqua – rileva infine Gentiloni - sui bacini idrici, sulla qualità delle reti idriche vuol dire investire sulla sicurezza dei nostri concittadini”.